“Games in Schools”: i corsi online per imparare giocando

28/05/2024

Games in Schools” è un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2014 dall’European Schoolnet, la rete di oltre 30 ministeri dell’istruzione europei con sede a Bruxelles. I sei diversi MOOC (Massive Open Online Course) della durata di sei settimane ognuno, si pongono l’obiettivo di esplorare le opportunità e le sfide offerte dall’integrazione dei giochi online nell’insegnamento e nell’apprendimento.

I corsi, ideati da Ollie Bray, esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’apprendimento potenziato dalla tecnologia, si concentrano su temi come l’apprendimento ludico, tematico, sociale ed emotivo, che vanno di pari passo con la progettazione di giochi educativi. Ogni attività proposta prevede esempi pratici di attività che gli insegnanti possono adattare alla didattica quotidiana.

Cos’è l’European Schoolnet
“Games in Schools” si inserisce nell’ambito delle iniziative portate avanti dall’European Schoolnet, organizzazione no-profit che mira a promuovere l’innovazione nell’istruzione. Dall’anno della sua fondazione, nel 1997, l’ente si propone di aiutare le scuole a sfruttare in modo efficace le potenzialità della tecnologia, sia per gli studenti che per i docenti.

Tra i principali obiettivi dell’European Schoolnet rientra la collaborazione tra scuole europee, lo sviluppo professionale delle cmpetenze digitali di insegnanti e dirigenti scolastici, l’offerta di servizi pedagogici e informativi a valore aggiunto e la diffusione di buone pratiche e lo studio di nuovi modelli per la scuola e l’apprendimento.