“Fuori Scuola” – Vincitore del Premio Atena Nike 2024

16/10/2024

Il film “Fuori Scuola”, diretto da Mario Spinocchio e vincitore della sezione distribuzione del Premio Atena Nike 2024 sarà in sala dal 7 novembre prossimo.

“Fuori Scuola” affronta tematiche di grande attualità come la dispersione scolastica, il traffico di droga e l’amore adolescenziale, ambientandosi in un contesto scolastico che riflette le difficoltà e i drammi vissuti da molti giovani di periferia. Questi argomenti rendono il film particolarmente adatto per le matinée con studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, offrendo un’opportunità educativa e di riflessione. È possibile richiedere un video di presentazione o introduttivo del regista e del cast da proiettare prima del film, o eventualmente organizzare eventi con la presenza in sala del regista e di parte del cast. QUI la scheda didattica

La storia segue Mattia, un ragazzo di quasi diciotto anni che, dopo essere stato sorpreso a spacciare droga, viene condannato a servizi sociali invece di affrontare il carcere, grazie all’intervento del preside della sua scuola. Nel corso del film, Mattia affronta il senso di colpa per i suoi errori e si trova coinvolto in un debito pericoloso con un boss locale. Le sue difficoltà si intrecciano con quelle della sua compagna di classe, Ilary, e di Alessia, una ragazza malata terminale di cui si innamora durante il suo servizio in un ospedale oncologico.

Il regista Mario Spinocchio, con una ventennale esperienza come insegnante in una scuola di periferia romana, ha trasformato le sue osservazioni in una narrazione drammatica ma realistica. “Fuori Scuola” vuole essere uno specchio delle difficoltà vissute da molti ragazzi marginalizzati, mostrando come, con il supporto delle istituzioni, della famiglia e della società, sia possibile la loro reintegrazione e crescita personale.

Cast e Produzione: il cast artistico comprende nomi di spicco come Alessandro Haber, Celeste Haber, Antonella Ponziani, e Salvo Saverio D’Angelo, mentre la colonna sonora originale è curata da Matteo Minchillo e Simone Carbone. Il film è stato prodotto da Inthelfilm in associazione con Today Entertainment e Vinians, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

La Locandina