Ennesimo Academy: opportunità per formatori e aspiranti insegnanti di cinema

20/06/2024

La scuola di cinema di Ennesimo Film Festival è alla ricerca di nuovi formatori e aspiranti insegnanti per il prossimo anno scolastico.

Scadenza per le candidature: 9 luglio
Fondata otto anni fa, l’Ennesimo Academy è un progetto educativo che offre 25 corsi distinti, adattati per età e obiettivi diversi, tutti legati dal comune denominatore della settima arte. Come lo descrisse Ettore Scola, il cinema è “lo specchio dipinto” e l’Academy vuole utilizzare l’audiovisivo non solo per insegnare tecniche e montaggio, ma come strumento per comprendere il mondo e se stessi, per favorire la libera espressione e per sviluppare consapevolezza e analisi critica.

Il Cinema come Strumento Educativo

Il cinema ha un ruolo fondamentale nell’insegnamento di diverse discipline, dall’italiano alle lingue straniere, fino allo sviluppo delle soft skills necessarie per la vita quotidiana e professionale. Ennesimo Academy ha dimostrato con successo questa teoria, raggiungendo 23 Comuni in Italia, 600 classi e coinvolgendo oltre 12.000 studenti.

Come Candidarsi

Se desideri far parte di questo progetto innovativo, invia il tuo CV a info@ennesimofilmfestival.com entro il 9 luglio, oppure compila il modulo disponibile a questo link.

Informazioni Aggiuntive

Le lezioni si terranno durante l’orario scolastico a partire da ottobre. Prima dell’inizio dell’anno scolastico, i candidati selezionati parteciperanno a corsi di formazione estivi e riceveranno i materiali necessari per affrontare al meglio l’insegnamento. È fondamentale che i candidati siano automuniti o abbiano la possibilità di raggiungere le sedi degli Istituti coinvolti (prevalentemente in Provincia di Modena e Reggio Emilia, ma non solo) in tempo per l’inizio delle lezioni.