08/04/2025
Si è tenuta nella Sala Federico Fellini di Cinecittà la conferenza stampa per annunciare le nomination della 70ª edizione dei David di Donatello, il più prestigioso riconoscimento del cinema italiano. Tra le categorie attese c’è quella del David Giovani, l’iniziativa nazionale di promozione del cinema italiano nella scuola italiana che consente agli studenti e al docente accompagnatore, uno per scuola, di formare una giuria territoriale e partecipare gratuitamente alla visione guidata di film selezionati dagli enti promotori presso una sala cinematografica.
Cos’è il David Giovani?
Il David Giovani è un riconoscimento speciale che rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, progetto promosso congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura. Il CIPS ha l’obiettivo di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento.
I 5 Film Nominati per il David Giovani 2025
Ecco la cinquina ufficiale dei film in gara:
- Berlinguer – La Grande Ambizione
Regia di Gianluca Jodice
Biopic sull’indimenticato segretario del PCI - Familia
Regia di Simone Spada
Con Francesco Di Leva nel ruolo di un padre alle prese con una famiglia allargata - Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa
Regia e interpretazione di Panta Rosa
Storia di crescita e identità in una Sicilia contemporanea - Il Tempo che ci Vuole
Regia di Francesco Lagi
Racconto generazionale sull’amicizia e le scelte di vita - Napoli – New York
Regia di Vincenzo Marra
Storia di emigrazione e radici tra Italia e America
Tra i 5 film in lizza troviamo Familia e Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, presentati in anteprima durante le Giornate del Cinema per la Scuola 2024 organizzate dal CIPS a Palermo. In particolare, Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, è risultato vincitore del premio Biglietto d’Oro CIPS Cinema e Immagini per la Scuola, assegnato durante le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento 2024.
La Cerimonia di Premiazione
La 70ª edizione dei David di Donatello si svolgerà mercoledì 7 maggio 2025 e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà. L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori protagonisti del cinema italiano.