Il corto “È la fine?” dell’I.C. Guarini di Mirabella Eclano (Av) trionfa a CinemAmbiente

26/06/2024

Il cortometraggio degli allievi dell’Istituto Comprensivo Guarini di Mirabella Eclano (Av) “È la fine?“, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha vinto il Festival CinemAmbiente nella sezione del Concorso CinemAmbiente Junior.

Una grande soddisfazione per i ragazzi dell’istituto, guidati dalla dirigente scolastica Maria Ullucci. Autori, interpreti e registi di un lavoro innovativo prodotto dalla Pigrecoemme Scuola di Cinema di Napoli e realizzato nell’ambito del progetto Esasperatamente Green, con la direzione scientifica del regista Roberto Flammia.

La giuria ha motivato la scelta con queste parole:

Per la consapevolezza dell’importanza del tema, la presa di coscienza che invoca (pur senza emettere una sola parola) e per la cura del dettaglio cinematografico. Un punto interrogativo per mantenere la speranza ancora viva, nonostante la giovane Sofia, come chiunque abbia uno sguardo attento sul nostro pianeta, sia inevitabilmente sempre più pessimista: Sofia è una giovane attivista ecologista che cerca di dare il suo contributo ma si scontra con un mondo che sembra avviarsi inerme verso la sua fine…”