“Campo di Battaglia”: un film per riflettere su guerra, coscienza e senso del dovere

27/09/2024

Campo di Battaglia
, diretto da Gianni Amelio, è un film ambientato durante gli ultimi giorni della Prima Guerra Mondiale e racconta la storia di due ufficiali medici e una volontaria della Croce Rossa. Attraverso i protagonisti, Stefano (Alessandro Borghi), Giulio (Gabriel Montesi) e Anna (Federica Rosellini), il film esplora il dramma umano del conflitto bellico e i dilemmi morali che esso comporta, ponendo al centro il dissidio tra il senso del dovere e la coscienza personale.

Il film, presentato in anteprima alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution, si propone come utile strumento didattico per le scuole secondarie di primo e secondo grado, grazie alla sua forte valenza educativa. Il progetto offre una panoramica realistica che aiuta a comprendere al meglio un periodo cruciale della storia, e al contempo invita a ragionare su temi attuali, come il patriottismo, il senso del dovere e il valore della vita umana, dando risalto al ruolo della scienza e della ricerca in tempi di crisi, sottolineando che spesso i veri campi di battaglia sono quelli degli ospedali e dei laboratori.

Campo di Battaglia è un’occasione per sviluppare un pensiero critico e consapevole sulle questioni fondamentali del passato e del presente, suggerendo spunti di riflessione profondi sul significato della guerra e sulle conseguenze psicologiche e morali che essa comporta.

Leggi qui la scheda didattica del film

Per informazioni sulle proiezioni dedicate alle scuole potete scrivere a 01cinemascuola@raicinema.it

Il trailer