“Bulli ed Eroi 2024”: un viaggio tra cinema, solidarietà e educazione

20/11/2024

Si è conclusa con grande partecipazione la VII edizione del Bulli ed Eroi – Festival Internazionale del Film per Ragazzi, evento che, anche quest’anno, ha coinvolto il pubblico di tutte le età in un viaggio emozionante tra cinema, arte e sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza. Organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS con la direzione artistica di Paola Dei, il Festival ha visto il patrocinio di prestigiose istituzioni tra cui il Parlamento Europeo, la Regione Toscana e ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

La kermesse che ha attraversato le province di Siena e Arezzo, ha avuto come tema centrale la promozione di valori come solidarietà, inclusione e rispetto, accompagnato dalla magia del personaggio di Pinocchio, grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Collodi.

L’evento si è aperto il 6 novembre al Cinema Teatro G. Verdi di Serre di Rapolano con la proiezione del cortometraggio in 3D Willy – Different is Good, dedicato a Willy Monteiro Duarte, il giovane eroe ricordato per il suo coraggio e insignito della medaglia d’oro al valore civile dal Presidente Sergio Mattarella. Questa pellicola, realizzata dalla Side Academy, ha commosso il pubblico, ribadendo il valore della solidarietà e dell’impegno contro l’indifferenza.

La Giornata della Meraviglia, realizzata in collaborazione con “Per far sorridere il cielo”, ha regalato momenti intensi dedicati ai bambini, con laboratori di pittura guidati dall’artista Katiuscia Tarabella, affetta dalla sindrome di Charcot, le cui opere hanno incantato il pubblico. Katiuscia è stata premiata per il suo straordinario contributo artistico, mentre Marco Rodari, conosciuto come “il clown che fa sorridere i bambini della guerra”, ha ricevuto il Premio Solidarietà 2024.

La tutela dell’ambiente ha trovato spazio con il cortometraggio Carta canta, di Janet De Nardis, prodotto in collaborazione con Comieco per sensibilizzare i giovani sul tema del riciclo. Janet De Nardis è stata premiata per il suo impegno con il riconoscimento Bellezza e Rispetto per l’Ambiente. Gli studenti delle scuole superiori hanno partecipato con entusiasmo alla masterclass animata dalla Side Academy e al workshop del Maestro Vince Tempera, che ha proposto un viaggio tra le più iconiche colonne sonore del cinema, registrando un sold out al Teatro Mecenate di Arezzo.

La giornata del 9 novembre ha visto la maratona dei cortometraggi, valutati da una giuria d’eccezione presieduta da Donatella Baglivo, collaboratrice di Andrej Tarkovskij, e Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Collodi. I premi sono stati assegnati in un’atmosfera informale, immersi nella natura, con un’esperienza di eco-terapia attraverso l’abbraccio degli alberi.

Il gran finale e gli eroi del quotidiano
Il Festival culminerà il 13 e 14 dicembre a Siena con un evento dedicato agli Eroi del Quotidiano presso l’Area Verde Camollia, in collaborazione con ARGOS Forze di Polizia. Un momento conclusivo che renderà omaggio a Willy Monteiro Duarte e agli esempi di educazione civica che ispirano la società di oggi.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare i siti ufficiali: www.psycofilm.it e www.bulliederoi.eu (in costruzione).

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: