Presto al cinema il film “Buffalo Kids”: avventura, empatia ed inclusione per tutte le età

24/10/2024

Buffalo Kids è un film d’animazione spagnolo diretto da Pedro Solís García e Juan Jesús García Galocha. E’ stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 54 e sarà nelle sale cinematografiche dal 31 ottobre 2024. Prodotto dai creatori della serie “Taddeo l’Esploratore“, il film ha richiesto tre anni di lavoro e ha coinvolto oltre 200 professionisti. Il protagonista, Nick, trae ispirazione dalla vita del regista Pedro Solís, il cui figlio Nicolás è affetto da paralisi cerebrale, un aspetto che ha avuto un impatto significativo su trama e narrazione.

Ambientato nel 1886, Buffalo Kids racconta le avventure di due fratelli irlandesi orfani, Tom e Mary, che giungono a New York il giorno dell’inaugurazione della Statua della Libertà. In cerca di un futuro migliore, decidono di salire a bordo dell’Orphan Train, diretto verso il selvaggio West. Durante il viaggio, incontrano Nick, un bambino paraplegico, con il quale instaurano un legame profondo. Insieme, affrontano sfide e pericoli, apprendendo l’importanza dell’empatia, della collaborazione e dell’inclusione.

Perché farlo vedere agli studenti
Buffalo Kids è un film ideale per le matinées scolastiche ed è adatto per classi secondarie di primo e secondo grado poiché tratta temi fondamentali come l’inclusione, la fratellanza e il rispetto delle diversità, offrendo spunti di riflessione per i giovani.

BUFFALO KIDS La scheda didattica –  La scheda di presentazione

Inclusione e diversità: Il film illustra come Nick, nonostante la sua disabilità sia un membro attivo del gruppo, dimostrando che le differenze non impediscono a ciascuno di contribuire. Questo lo rende un valido strumento per affrontare il tema della disabilità e della diversità nelle scuole.
Collaborazione: Le avventure di Tom, Mary e Nick evidenziano come l’unità e la cooperazione siano cruciali per superare le difficoltà, una lezione applicabile anche nelle dinamiche di classe.
Empatia e fratellanza: Il film incoraggia i giovani a sviluppare empatia e comprensione verso le difficoltà altrui, rendendolo uno strumento efficace per sensibilizzare contro il bullismo e promuovere il rispetto reciproco.
Storia e attualità: Il contesto storico dell’immigrazione americana di fine ‘800 offre l’opportunità di collegare eventi del passato con tematiche attuali, come i flussi migratori, rendendo il film utile anche per studenti delle scuole secondarie.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a scuole@wbd.com e ad antonella.montesi.scuole@gmail.com o in alternativa al numero 3497767796.

Il trailer

La locandina