Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolti agli studenti e/o ai docenti e organizzati da enti.
Obiettivo è sostenere iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite a tutte le fasi della filiera e ad ogni tipologia di opera e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.
Le iniziative possono assumere diverse forme di progettualità, rivolte al mondo della scuola, che presentino elementi di originalità e innovazione sia nel processo, sia nei contenuti e la cui razionalità adottata possa essere replicata anche in altri contesti. Le iniziative possono prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di più forme di educazione all’immagine. Si auspicano iniziative che propongano elementi di sperimentazione e ricerca di nuove metodologie e applicazioni didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.
Le iniziative devono contemplare almeno 2 delle seguenti attività:
- attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e/o il potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi;
- attività laboratoriali legate ad almeno 1 fase del processo produttivo di un film/audiovisivo;
- attività didattica che utilizza l’audiovisivo per approfondire studi in materie specifiche, affrontate nel corso dei percorsi scolastici e/o temi di educazione di interesse per le giovani generazioni;
- attività didattica e/o laboratoriale che si avvale del racconto filmico/audiovisivo per affrontare in modo critico la lettura e la conoscenza del territorio.
Soggetti richiedenti:
“Operatori del settore”, quali enti del terzo settore (ETS) individuati dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 2017) e i soggetti di diritto pubblico e privato diversi dalle persone fisiche, aventi come finalità statutaria o attività prevalente:
a) la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
b) la promozione di attività nell’ambito sociale, culturale, solo ed esclusivamente se in rete con almeno un ente partner “operatore del settore”, che svolga attività definite alla lettera a).
Dotazione finanziaria: 8.000.000 euro
Contributo massimo per singolo progetto: 120mila euro
Le iniziative devono svolgersi, a pena di inammissibilità, nell’annoscolastico 2025/2026, nello specifico a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria e fino al 30 maggio 2026.
Ciascun ente ha la facoltà di presentare una proposta progettuale in qualità di capofila e di aderire ad una proposta progettuale in qualità di partner a valere sul presente bando.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere inviate attraverso il tasto in alto a destra “Accedi” del presente sito cinemaperlascuola.istruzione.it, a partire delle ore 12:00 del 16 gennaio 2025 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 7 marzo 2025.
Per le nuove richieste di profilazione in piattaforma nonché per le eventuali modifiche alle utenze già profilate da parte degli enti, sarà necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica cinemaperlascuola@istruzione.it, almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza per consentire le necessarie procedure tecniche, contenente le seguenti informazioni:
- Nome e cognome de legale rappresentante;
- Codice fiscale del rappresentante legale dell’ente;
- Denominazione dell’ente;
- Codice fiscale dell’ente;
- Partita IVA dell’ente.
-> Consulta l’elenco degli esperti formatori del progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi 2025 QUI