28/11/2024
Il Corto Condorello Festival, organizzato dalla Fondazione Piccolo America e svoltasi a Roma presso il Cinema Troisi dal 22 al 24 novembre 2024, ha previsto una sezione Concorso Scuole aperta a cortometraggi realizzati dalle scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A risultare vincitori sono stati: il cortometraggio sperimentale Vampyricon II, realizzato dagli studenti dell’IIS Patetta di Cairo Montenotte, per il Premio Piccolo America Concorso Scuole, e K libera tutti, realizzato dagli studenti dell’IC Via Crivelli di Roma, per il Premio del pubblico Concorso Scuole.
Vampyricon II è stato realizzato all’interno del progetto “Noi del ’68“, promosso dalla stesso istituto scolastico, dedicato a uno dei periodi più significativi della storia contemporanea, segnato da tensioni internazionali emerse già nei primi anni Sessanta e da un successivo e graduale cambiamento degli equilibri. Per esplorare questo momento cruciale, studenti e docenti hanno intrapreso un percorso di ricerca storica focalizzato sul territorio, analizzando l’archivio custodito presso il Ferrania Film Museum di una delle realtà industriali che hanno lasciato un’impronta profonda: la Ferrania. Lo studio delle fonti ha ispirato la realizzazione di un remake in chiave ironica di Vampyricon, un film del cineamatore Guzzi girato in Val Bormida alla fine degli anni Sessanta.
K libera tutti è stato realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria all’interno del progetto “Accoglienza e Resistenza“, promosso da Webreak srl. L’iniziativa ha proposto un percorso di alfabetizzazione cinematografica inserito nei percorsi didattici di storia e educazione civica, focalizzandosi sul territorio delle scuole coinvolte come oggetto di ricerca e sperimentazione cinematografica. Il corto premiato ha affrontato il momento storico dell’occupazione nazista nel 1943, coinvolgendo studenti e studentesse sia in fase di sceneggiatura sia come interpreti.
Il Corto Condorello Festival è stato un’occasione unica per giovani registi e studenti, che hanno potuto presentare i propri lavori a una giuria d’eccezione presieduta dal regista premio Oscar, Paolo Sorrentino, insieme al altri artisti del calibro di Willem Dafoe, Carla Bruni, Radu Mihaileanu, Debra Winger e Jan Komasa. I cortometraggi selezionati sono stati proiettati al Cinema Troisi, permettendo agli autori di interagire direttamente con il pubblico e con esperti del settore.