Al via il progetto “Immagini senza barriere: il cinema per l’inclusione” nelle scuole della Tuscia

30/01/2026

Sono ufficialmente iniziate le attività didattiche del progetto “Immagini senza barriere: il cinema per l’inclusione”, iniziativa promossa da L’Age d’Or nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

Il progetto coinvolge attivamente gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio della Tuscia, attraverso la partecipazione del Liceo “A. Meucci” di Ronciglione e Nepi, dell’Istituto Comprensivo “P. Egidi” di Viterbo e del Liceo Artistico “F. Orioli”. Le attività sono finalizzate a valorizzare il cinema come strumento educativo, culturale e di inclusione sociale.

Il percorso formativo integra momenti di approfondimento teorico sul linguaggio cinematografico con attività pratiche di produzione audiovisiva. Gli studenti sono accompagnati nell’acquisizione di competenze tecniche ed espressive utili a raccontare, attraverso le immagini, temi di rilevanza sociale quali l’accettazione delle differenze, il contrasto al bullismo e il superamento delle barriere culturali.

Le attività didattiche porteranno alla realizzazione di cortometraggi originali, frutto di un lavoro collettivo che valorizza la collaborazione, la creatività e il dialogo tra pari. I partecipanti saranno protagonisti di un’esperienza formativa orientata alla conoscenza del territorio e alla costruzione di una narrazione condivisa.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: