30/01/2026
Sono ufficialmente iniziate le attività didattiche del progetto “Immagini senza barriere: il cinema per l’inclusione”, iniziativa promossa da L’Age d’Or nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
Il progetto coinvolge attivamente gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio della Tuscia, attraverso la partecipazione del Liceo “A. Meucci” di Ronciglione e Nepi, dell’Istituto Comprensivo “P. Egidi” di Viterbo e del Liceo Artistico “F. Orioli”. Le attività sono finalizzate a valorizzare il cinema come strumento educativo, culturale e di inclusione sociale.
Il percorso formativo integra momenti di approfondimento teorico sul linguaggio cinematografico con attività pratiche di produzione audiovisiva. Gli studenti sono accompagnati nell’acquisizione di competenze tecniche ed espressive utili a raccontare, attraverso le immagini, temi di rilevanza sociale quali l’accettazione delle differenze, il contrasto al bullismo e il superamento delle barriere culturali.
Le attività didattiche porteranno alla realizzazione di cortometraggi originali, frutto di un lavoro collettivo che valorizza la collaborazione, la creatività e il dialogo tra pari. I partecipanti saranno protagonisti di un’esperienza formativa orientata alla conoscenza del territorio e alla costruzione di una narrazione condivisa.

