Il piccolo cinematografo – Direzione Didattica 2 Comparozzi

“Il piccolo cinematografo” ha voluto creare spettatori competenti e critici tramite l’acquisizione del linguaggio cinematografico e di competenze tecniche atte all’ideazione e al montaggio di un cartone animato o film.

Il progetto Il piccolo cinematografo ha avuto come intento quello di promuovere nei bambini la conoscenza e il piacere per il cinema con lo scopo di educare lo “spettatore bambino” all’immagine attraverso la scoperta attiva e critica dell’arte cinematografica. Un percorso di didattica con il cinema che ha utilizzato la forza comunicativa delle immagini in movimento e propone modelli di media literacy con esperienze laboratoriali e di comunità. Il percorso inoltre ha voluto: favorire e sviluppare una gestione autonoma e consapevole del rapporto con la sfera dell’informazione e della comunicazione audiovisiva, educare ai media fornendo capacità di riflessione, di decodifica, di uso attivo e di consapevolezza critica, mediante la fruizione del testo audiovisivo e l’uso delle nuove tecnologie e potenziare le capacità espressive, immaginative e creative.
Il percorso ha visto la partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia di cinque anni e degli alunni della scuola primaria (classi terze-quarte). L’idea è stata quella di portare il cinema nella scuola, di utilizzare un cartone animato o un film per veicolare tra i bambini contenuti stimolanti è un’attività del tutto coerente con la mission della scuola: allargare gli orizzonti, utilizzare le TIC per esercitare negli alunni il senso critico individuale e collettivo superando la metodologia tradizionale a favore di una puramente laboratoriale. Il percorso ha avuto un taglio interdisciplinare in quanto in maniera trasversale sono state arricchite tutte le discipline dalla musica, all’arte, alla storia, alla lingua italiana, oltre che tutti i campi di esperienza per la scuola dell’infanzia.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 8 plessi, 200 studenti e 20 docenti.

->Guarda i 25 cortometraggi realizzati qui

• Titolo:26 opere
  • Sinossi:Cortometraggi realizzati dagli alunni attraverso l'utilizzo di diverse tecniche di animazione.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:3 - 8 minuti
  • Genere:Animazione
  • Staff tecnico:Alunni della scuola dell’infanzia di cinque anni e degli alunni della scuola primaria (classi terze-quarte).