Dalla scena al set – I.S.I.S. Sinisgalli – Senise

Il progetto ha previsto la realizzazione di un festival audiovisivo di cortometraggi realizzati dalle scuole della rete OTIS.

Il progetto “Dalla scena al set“, con scuola capofila l’ISIS Sinigalli, ha previsto la realizzazione di un festival di cortometraggi, realizzati dalle scuole OTiS aderenti al progetto, dopo aver svolto un percorso di formazione teorico e pratico sull’audiovisivo.
Il progetto è stato realizzato in sei distinte fasi:

• selezione scuole partecipanti (invio lettera di adesione e screening per valutazione criteri di ammissibilità);
  • raccolta materiale della rassegna teatrale OTIS a.s.2019/2020 , che causa Covid è stata già girata in filmato tramite diretta streaming, effettuata ad opera dell’Ateneo del Cinema al fine di avere un archivio di “girato” a disposizione per ogni classe audiovisiva;
  • formazione dei docenti e sperimentazione del percorso audiovisivo in una classe di minimo 10 alunni proveniente da ogni scuola;
  • realizzazione ad opera di ogni classe di un girato della durata massima di 8 minuti che poi è sottoposto ad azione di rifinitura ad opera dell’ateneo del Cinema e di esperti selezionati dall’associazione SCIE per le scuole online all’estero;
  • indizione del festival audiovisivo.

Le scuole sono suddivise tra scuole italiane all’estero e scuole italiane, e tutte hanno attivato un laboratorio teatrale OTIS e hanno attivato anche un laboratorio di audiovisivo previa formazione del docente preposto a seguire l’attività. Nei mesi di Aprile e Maggio è stato organizzato un incontro “Simposio del Dirigenti Scolastici OTIS” in presenza. Nei mesi di Maggio e Giugno 2021 gli studenti hanno partecipato al festival audiovisivo in modalità streaming.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 5 nazioni estere, 7 regioni italiane, 16 scuole, circa 250 studenti e 35 docenti.

-> Guarda i cortometraggi realizzati qui.
-> Guarda il Simposio del Dirigenti Scolastici OTIS qui.