Nuovo Cinema Coraggioso 2026: al via “Siamo il Reale”

11/02/2026

Prende il via l’edizione 2026 di Nuovo Cinema Coraggioso, il progetto nazionale ideato e promosso da ZaLab che porta il cinema nelle scuole italiane come strumento di formazione, espressione e partecipazione culturale. Il titolo scelto per quest’anno è “Siamo il Reale”, un invito rivolto a studenti e docenti a partire da ciò che siamo oggi per immaginare, insieme, il futuro.

Il progetto si svolgerà da gennaio a maggio 2026, con eventi finali aperti al pubblico nei mesi di maggio e giugno e rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Un percorso di formazione lungo cinque mesi in 9 regioni
Nuovo Cinema Coraggioso trasforma studenti e docenti da semplici spettatori in promotori culturali e autori di racconti per immagini. Il progetto coinvolge scuole di 9 regioni italiane – Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia in un viaggio che unisce cinema, educazione civica e media literacy.

Il percorso si articola in due fasi principali:

Da gennaio a febbraio: laboratori didattici in classe per avvicinarsi al linguaggio cinematografico, approfondire un tema e scegliere un film o documentario dal catalogo del progetto. Gli studenti sono guidati a osservare il proprio territorio e a costruire un racconto audiovisivo originale: un corto, un video, un’intervista, sperimentando liberamente forme e linguaggi.

Tra maggio e giugno: rassegne cinematografiche ed eventi pubblici a scuola e nelle sale, aperti a famiglie e cittadini, per condividere i film scelti e i lavori realizzati dalle classi.

L’avvio da Bari: tre giorni di formazione partecipata
Tutto ha avuto inizio a Bari, che ha ospitato le giornate di avvio della nuova edizione. Tre giorni intensi di parole, immagini, domande e pratiche condivise, ospitati dall’IC Umberto I – San Nicola e da Kinè – La Cinegiocoteca, in collaborazione con Sinapsi Produzioni Partecipate.

Cinema a scuola: i numeri dal 2019 a oggi
Dal 2019, Nuovo Cinema Coraggioso ha coinvolto oltre 100 istituti scolastici, più di 3.000 studenti e studentesse dai 5 ai 17 anni e oltre 200 professionisti della cultura in 13 regioni italiane. Un lavoro continuo che intreccia scuola, cinema e territorio, rafforzando l’idea del cinema come spazio di confronto, crescita e costruzione collettiva.

Formazione online gratuita per docenti
Prima dell’avvio dei laboratori in classe, il progetto ha proposto due momenti di formazione online, aperti e gratuiti, dedicati ai docenti della scuola primaria e secondaria. I partecipanti hanno avuto accesso  a una rassegna digitale di cortometraggi internazionali, selezionati dai festival partner, disponibile gratuitamente in streaming per cinque giorni e visionabile con una o più classi.

Un catalogo rinnovato di cinema indipendente
L’edizione 2026 presenta un catalogo rinnovato di opere italiane e internazionali di cinema indipendente, suddivise per fasce d’età e pensate per accompagnare percorsi educativi diversi, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Documentari, film d’animazione, lungometraggi e corti affrontano temi come crescita e identità, ambiente, comunità, diritti, inclusione, tecnologia, relazioni e attivismo.

Tra i titoli proposti per la scuola secondaria:
“Per un figlio” di Suranga Katugampala, “Kripton” di Francesco Munzi, “Valentina e i MUOStri” di Francesca Scalisi, “The Roller, the Life, the Fight” di Elettra Bisogno e Hazem Alqaddi, “Real” di Adele Tulli, “My Father’s Diaries” di Ado Hasanović, “Navalny” di Daniel Roher.

Per la scuola primaria:
il documentario “La quercia e i suoi abitanti” e i film d’animazione “Linda e il pollo” e “La profezia delle ranocchie”.

Il catalogo è curato da ZaLab insieme ai festival partner ed è consultabile sul sito ufficiale del progetto.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: