Bando “More than Words” 2026: le info per partecipare

09/02/2026

È stato pubblicato il Bando di Concorso “More than Words – Parole, idee e immagini per il Cinema e la critica cinematografica, III edizione 2025/2026”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Giunto alla terza edizione, il premio di scrittura per il cinema e la critica cinematografica e audiovisiva More than Words è promosso dal Liceo Classico Alessandro Manzoni di Milano, organizzato dalle professoresse Ivana Musio ed Eleonora Rossi, con il patrocinio del Comune di Milano, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC e MIM.

Il tema scelto per l’edizione 2025/2026 è “La sostenibilità attraverso il genere thriller”, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche legate all’educazione ambientale attraverso il linguaggio del cinema.

Il progetto si avvale della collaborazione di importanti partner culturali e formativi, tra cui la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival MiWi.

La formazione rivolta agli studenti rappresenta uno degli elementi centrali dell’iniziativa. La progettazione didattica è stata realizzata in collaborazione con il Festival del Cinema di Milano, Festival Mix, Festival Baloss, Lucca Film Festival, Indiana Production, Anteo Palazzo del Cinema, Accademia di Belle Arti di Brera e Il Cinemino.

Le masterclass e i laboratori saranno condotti da professionisti di primo piano del panorama cinematografico e culturale, tra cui Cristina Battocletti, Franco Dassisti, Gianni Biondillo, Agata De Laurentiis, Paolo Mereghetti, Massimo D’Anolfi, Pietro Marcello, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Nanni Delbecchi, Luca Bigazzi, Tobia Rossi e Fabio Martina.

Il Bando di concorso è aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie superiori ed è consultabile sul sito del Liceo Classico Manzoni nella sezione dedicata ai progetti cinema.

Il concorso si svolgerà nel periodo compreso tra il 4 febbraio 2026 e il 6 aprile 2026 entro le ore 00.00, termine ultimo per la consegna degli elaborati.

La partecipazione è gratuita e gli elaborati possono essere presentati da singoli partecipanti o da gruppi, scegliendo una delle seguenti sezioni: sceneggiatura cinematografica per cortometraggio, soggetto per cortometraggio, articolo o recensione di critica cinematografica su un film a scelta attinente al tema, oppure cortometraggio.

Le opere relative alle sezioni di scrittura dovranno essere inviate tramite PEC al Liceo Classico A. Manzoni entro i termini indicati dal bando, mentre i cortometraggi dovranno essere trasmessi tramite WeTransfer o mediante link YouTube o Vimeo senza restrizioni.

La giuria, composta da Cristina Battocletti, Luca Bigazzi, Cristiana Capotondi, Marco Cohen, Paolo Mereghetti, Ludovica Rampoldi e Tommaso Sacchi, selezionerà i lavori vincitori.

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 aprile 2026 alle ore 10.00 presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Il premio per il primo classificato o la prima classificata, singolo o gruppo, consisterà in abbonamenti cinematografici e in una selezione di libri dedicati al cinema e alla critica.

Qui bando di concorso e liberatoria per iscriversi.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: