06/02/2025
Al via il progetto RIFF_Kids, un’iniziativa che mette insieme cinema, scuola e museo per educare alla visione e al linguaggio audiovisivo. Il progetto nasce per avvicinare studenti e docenti al cinema come strumento di conoscenza, riflessione e crescita culturale.
Promosso dall’Associazione Culturale Archeovisiva ETS, da oltre quindici anni impegnata nella valorizzazione del cinema, RIFF_Kids si inserisce in un percorso di lungo periodo volto a rafforzare il legame tra audiovisivo, educazione e patrimonio culturale. L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’immagine tra le nuove generazioni.
Il progetto coinvolge come principali beneficiari tre istituzioni scolastiche del territorio di Reggio Calabria: l’Istituto Comprensivo Catanoso–De Gasperi–San Sperato–Cardeto, l’Istituto di Istruzione Superiore Righi–Boccioni–Fermi e il Convitto Nazionale Tommaso Campanella, con studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Diverse attività saranno inoltre aperte a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.
RIFF_Kids rappresenta la sezione dedicata alle scuole del Rhegion International Film Festival e nasce con l’obiettivo di avvicinare studenti e docenti al cinema di ambito storico, archeologico ed etnoantropologico, attraverso un percorso strutturato che integra attività didattiche, laboratori e momenti di fruizione in sala.
Il progetto si sviluppa su un doppio binario: da un lato, attività rivolte agli studenti con lezioni frontali e proiezioni nelle scuole, condotte dagli esperti formatori Francesco Torre e Gianluca Gargano; dall’altro, un percorso formativo dedicato ai docenti, pensato per fornire strumenti teorici e metodologici utili all’integrazione del cinema nella didattica.
Elemento centrale dell’iniziativa è il partenariato con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ospiterà attività laboratoriali e seminari per insegnanti, confermandosi come luogo privilegiato di incontro tra patrimonio culturale, scuola e cinema.
Accanto al Museo, il progetto si avvale della collaborazione di altri partner del territorio, tra cui l’Accademia di Belle Arti, la Cineteca della Calabria e il Circolo del Cinema “C. Zavattini”, rafforzando una rete stabile tra istituzioni scolastiche ed enti culturali.
I seminari per i docenti saranno condotti dai registi Eugenio Attanasio, Nello Correale e Lorenzo Daniele e dal critico cinematografico Tonino De Pace, che guideranno gli incontri dedicati all’analisi delle immagini e all’uso del documentario come strumento didattico.
Il percorso culminerà nel mese di maggio con la partecipazione degli studenti ai matinée del RIFF_Kids presso il Cinema Odeon di Reggio Calabria, dove i ragazzi vivranno l’esperienza del festival come spettatori consapevoli e come giuria.


