20/01/2026
Ritorna per il quarto anno consecutivo l’ABC School Film Festival, il progetto di educazione all’immagine promosso dall’ABC – Centro di Cultura Cinematografica di Bari. L’iniziativa, sostenuta dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola e dalla Regione Puglia, coinvolgerà per l’anno scolastico 2025/2026 decine di istituti di Bari, provincia e Bat.
Il percorso si articola in una formazione dedicata ai docenti, seguita da una rassegna cinematografica che porterà in sala oltre dieci film storici, selezionati anche con il supporto degli studenti. Tra i titoli in programma, classici come The Elephant Man di David Lynch, Il grande Lebowski dei fratelli Coen, e Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Una novità di questa edizione sarà la proiezione in pellicola del film di Ennio Lorenzini Quant’è bello lu murire acciso, recentemente restaurato.
Il programma
La rassegna, che inizierà ai primi di febbraio, prevede proiezioni guidate in 5 sale, tra cui il Cinema ABC. Gli esperti dell’associazione Canudo ETS formeranno i docenti e forniranno schede didattiche per preparare le classi. Dopo ogni visione, gli studenti realizzeranno recensioni scritte o video. Le migliori recensioni consentiranno l’accesso alla giuria finale.
FILM IN RASSEGNA
- The Elephant Man di David Lynch
- Il grande Lebowski di Joel ed Ethan Coen
- Fuga di mezzanotte di Alan Parker
- L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola
- Elizabeth di Shekhar Kapur
- Frenzy di Alfred Hitchcock
- Santa Maradona di Marco Ponti
- L’impero del sole di Steven Spielberg
- Il maratoneta di John Schlesinger
- Quant’è bello lu murire acciso di Ennio Lorenzini
- Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki
- Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki
Cuore del progetto è la costituzione di una giuria di massimo 100 studenti delle secondarie, che a maggio, durante le giornate conclusive al Cinema ABC, visionerà e voterà una selezione di documentari italiani recenti sul tema “Real Cinema“, sotto la guida del regista Alessandro Piva e dei tutor del DAMS dell’Università di Bari.
Tra le principali innovazioni del 2026, laboratori grafici in cui i ragazzi, partendo dall’archivio di manifesti originali dell’ABC, ridisegneranno le locandine dei film visti in sala. Per la prima volta, il festival si apre anche alle scuole primarie con il laboratorio “AnimAzione“, dedicato ai capolavori dello Studio Ghibli e arricchito da attività artistiche e musiche dal vivo.
La presentazione ufficiale del programma è in calendario per giovedì 23 gennaio presso il Cinema ABC di Bari, alla presenza dei partner istituzionali e delle associazioni coinvolte, Canudo ETS e Momiji.

