17/12/2025
Si è concluso con la vittoria del Liceo Artistico Statale “Simone Weil” di Treviglio il concorso “una storia per sensibilizzare”, promosso nell’ambito di ConSapere|VideoLAB. Il progetto rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.
ConSapere|VideoLAB è ideato da Crespi Cultura, associazione specializzata nelle attività didattiche, e ha come partner d’eccellenza Studio Bozzetto e l’Associazione culturale Keyframe, organizzatrice del Bergamo Animation Day. Al progetto hanno preso parte, nell’anno scolastico 2024/25, più di 1500 studenti appartenenti a circa 40 scuole. Lezioni e laboratori si sono tenuti direttamente nelle singole scuole.
Per le secondarie di secondo grado, oltre alle attività su “character design” e “animazione”, è stato promosso il Contest “una storia per sensibilizzare” per l’ideazione di brevi storyboard. Una giuria di professionisti (Andrea Bozzetto, Luca Chiarotti, Sandro Cleuzo, Pietro Pinetti) ha esaminato tutti i lavori, provenienti da 8 regioni d’Italia.
Due studentesse delle classi 4E e 4F del Liceo Artistico I.S. “Simone Weil” di Treviglio si sono particolarmente distinte classificandosi al primo posto: Gjoni Paolina e Kamio Gallini Elena, con le Prof.sse Alessia Gusmini e Maristella Picozzi. Le vincitrici sono state premiate in occasione di BAD Bergamo Animation Days il 27 giugno 2025 dal regista britannico JP Vine (disegnatore di Inside Out, Pixar e Aardman) e da Sandro Creuzo, animatore per la Walt Disney Company.
Vincitrici:
Il titolo dello storyboard delle studentesse è “Power of plants”, che racconta la storia di un gruppo di tre ragazzi maleducati che, durante una visita a un festival dedicato alle piante, gettano rifiuti ai piedi di un fiore delicato. Non sanno però che la migliore amica del fiore è una pianta carnivora dai poteri soprannaturali, ghiotta di esseri umani negligenti.
Secondo classificato:
“Cosa non essere da grandi” che narra di una discussione sulle preoccupazioni di quattro ragazzi sul diventare adulti, presentato dalla 2B dell’istituto Tecnico Professionale dei Servizi Commerciali di Castelfiorentino.
Terzo classificato:
“Timmy il destino di un piccolo eroe” che narra di un topolino che, nel mezzo della sua quotidianità, viene catturato e privato della sua libertà e sensibilizza sull’acquisto di prodotti cruelty-free per un domani migliore. Proposto dalla classe IIIL dell’IISS E. Mattei di Maglie.
Menzioni speciali:
Juan Rodriguez Perez, Arham Muhammad Shahid e Xin Chen, con prof.ssa Elisa Bandini dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Camillo Golgi” con “Potere al bene” e “Un bravo padre”. La classe 4BLES del Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide con “voci che guidano i passi”.
![]()
