Un progetto di ricerca con attività di formazione sull’educazione allo sviluppo del linguaggio cinematografico, rivolgendosi agli insegnanti e agli studenti delle istituzioni scolastiche aderenti, nato dall’interesse di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire maggiori e significative conoscenze e capacità critiche di lettura di un prodotto audiovisivo e cinematografico, nonché di incontrare e ispirarsi a professionisti del mondo cinematografico e audiovisivo.
Le attività svolte sono state diverse, dai percorsi di alfabetizzazione ed educazione alle immagini a laboratori pratici per la realizzazione di cortometraggi, tutorial, sceneggiature e animazioni; dalle proiezioni, sino agli incontri con esperti e professionisti che lavorano nel cinema.
Obiettivo generale è stato quello di introdurre lo studente, che spesso proviene da altre culture, alla conoscenza del linguaggio filmico e della cultura cinematografica attraverso percorsi didattici centrati sull’intreccio tra comunicazione interculturale e cinema.
Attraverso la divulgazione del patrimonio storico culturale cinematografico nazionale e internazionale si è inteso promuovere l’integrazione e far conoscere la forma narrativa cinematografica nelle diverse epoche e culture quale processo dinamico di scambi interculturali.
Gli studenti, dunque, si sono dedicati ad analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche per eseguire riprese correttamente, illuminare i soggetti in modo esatto, scegliere effetti d’impatto e trovare la app giusta per dedicarsi alla post-produzione. Un mix di teoria e pratica con una particolarissima scelta: un momento di collaborazione tra gli studenti delle superiori e quelli della secondaria di I grado e così, il cortometraggio, quale risultato finale, è stato anche un prodotto di grandi e piccoli insieme.
Link al progetto video “Il silenzio dei passi”
- Titolo:Il silenzio dei passi
- Sinossi:Un pittore viaggia in solitudine dipingendo paesaggi suggestivi del sud Pontino. Nel suo quadro, nascosto allo spettatore fino all’ultimo, prende forma il ricordo del suo viaggio dall’Africa all’Italia. Una vecchia valigia di cartone lo accompagna ovunque, contenitore di memorie, storie e identità.
- Data di uscita:2025
- Durata:14"35'
- Genere:Drammatico/poetico
- Staff tecnico:Scritto da:
Antonio Fasolo con i partecipanti al laboratorio di realizzazione del cortometraggio per il progetto CIPS 2024/25 “Il lungo viaggio”.
Regia e Fotografia:
Antonio Fasolo
Supervisione al montaggio:
Riccardo Mazzucco
Assistenti alla regia e alle riprese:
Francesco Latilla
Gianmarco Latilla
Coreografie curate da:
Luca di Fazio
Tatuaggi hennè realizzati da:
Isma Ijaz
Maryam Saleem
Voice over maschile:
Modou Barrow
Voice over femminile:
Maryam Saleem
Fonico registrazione voci:
Gregorio de Gregoris
Costume per scena citazione “Non c’è pace tra gli ulivi, Lucia Bosè”: Stefania Romagna
“La valigge” Poesia scritta da Francesco Tullio
“Il naufragio” Quadro realizzato da Ibrahim
Mamouda
“Libera” Poesia scritta da Aradhay Kaur
ATTORI
Pittore: Ibrahim Mamouda
Poeta contadino: Francesco Tullio
“Lucia Bosè”: Isma Ijaz
Suonatore Organetto 1: Davide Mattei
Suonatore Organetto 2: Angelo Rotunno
Ragazza con palloncino: Amia Shamshad
Gruppo ballo Hip Hop:
Luca di Fazio
Mah Noor Ijaz
Isma Ijaz
Jastyn Mottola
Elena Pecchia
Maryam Saleem
Mariagiovanna Scognamiglio
Sofia Terelle
Giulia Vento
E con:
Modou Barrow
David Di Trocchio
Doriano Giardino
Aradhay Kaur
Martina Maria Sepe
Nathan Tagliavento