Bamp Cinema: 5a edizione, il programma completo

27/11/2025

La quinta edizione di Bamp Cinema – Un solo frame dall’Adriatico allo Jonio è ufficialmente in programma per l’anno scolastico 2025/2026. Il progetto, che è stato ideato da Agis Puglia e Basilicata, è organizzato da Anec Puglia e Basilicata, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi- GET e in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Basilicata, e l’Università degli Studi di Bari Dirium, corso di laurea in DAMS

Il format Bamp cinema prevede una prima fase di formazione per i docenti direttamente nelle sale cinematografiche, che si trasformeranno in aule didattiche. Gli insegnanti, a loro volta, guideranno gli studenti verso la partecipazione a un laboratorio di scrittura online e al contest finale. Cuore dell’iniziativa rimane la rassegna di 12 film che gli studenti vedranno al cinema, accompagnati da esperti.

Novità di questa edizione è il focus del contest “Diventa un bampmaker“, che avrà come tema centrale l’Intelligenza Artificiale. Gli studenti realizzeranno cortometraggi della durata massima di tre minuti, girati con i cellulari. I vincitori saranno premiati con un abbonamento al cinema e i loro lavori pubblicati online.

I docenti hanno iniziato il loro percorso martedì 25 novembre a Bari, nel Cinema Abc. Si prosegue giovedì 27 novembre a Foggia (Città del Cinema), lunedì 1° dicembre a Lecce (DB D’Essai), mercoledì 3 dicembre a Potenza (Cinema Due Torri), venerdì 5 dicembre a Matera (Cinema Il Piccolo).

In tutti gli appuntamenti, a guidare i docenti nella loro formazione sarà l’esperto di educazione all’immagine del GET, Alessandro Monno.

Ecco l’elenco completo dei film in rassegna, suddivisi per sezioni tematiche:

SEZIONE CINEMA E ARTE

  • Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020)
  • L’ombra di Caravaggio di Michele Placido (2022)
  • Monuments Men di George Clooney (2014)
  • Birdman di Alejandro González Iñárritu (2015)

SEZIONE CINEMA E MUSICA

  • Bohemian Rhapsody di Bryan Singer (2018)
  • West Side Story di Steven Spielberg (2021)
  • Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line di James Mangold (2006)
  • Moulin Rouge di Baz Luhrmann (2001)

SEZIONE CINEMA E AMICIZIA

  • Il futuro siamo noi di Gilles de Maistre (2021)
  • Butter’s Final Meal di Paul A. Kaufman (2022)

SEZIONE CINEMA E ANIMAZIONE

  • Valentina di Chelo Loureiro (2022)
  • Wish di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn (2023)

Il progetto prevede anche 2 masterclass con professionisti del settore: una sulla recitazione con l’attore Nando Irene a Matera, e una sulla produzione con Silvio Maselli a Bari.

Tutte le attività di Bamp Cinema sono a ingresso gratuito per gli studenti e i docenti degli istituti coinvolti.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: