“Il Fantasma C’è”: il film nato dal progetto Metacampo arriva in TV

16/07/2025

Il Fantasma C’è debutta su Teletruria dal 19 luglio 2025: il film partecipato nato dal progetto Metacampo, e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuolapromosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’opera rappresenta un perfetto esempio di come il cinema possa diventare strumento educativo e di inclusione sociale. Realizzato da Farrago Studio Srl con sei scuole aretine (IC Martiri di Civitella come capofila, IC Severi, IC Garibaldi, IO Marcelli, Liceo Colonna, IS Margaritone), il progetto ha unito formazione e produzione cinematografica in un percorso di cittadinanza attiva.

La trama segue un bidello autistico e un gruppo di studenti alle prese con un mistero scolastico, affrontando con delicatezza temi cruciali come disabilità e autostima. Un racconto che mescola realtà e immaginario, nato direttamente dall’esperienza dei ragazzi.

Il vero valore aggiunto sta nel processo creativo condiviso: oltre 200 studenti hanno partecipato attivamente a tutte le fasi, dalla sceneggiatura alle riprese, dalla produzione alla promozione, lavorando al fianco di professionisti del settore.

Dopo i laboratori partiti nell’ottobre 2024 e le riprese svoltesi nei primi mesi del 2025 direttamente nelle scuole coinvolte, l’anteprima ha riscosso grande successo al Festival della Creatività di Arezzo, confermando l’efficacia di questo modello didattico.

“Un progetto che dimostra come la scuola possa diventare set cinematografico e laboratorio di vita“, commenta la dirigente Patrizia Lombardi. “I ragazzi hanno acquisito non solo competenze tecniche, ma soprattutto valori civici e consapevolezza delle potenzialità del linguaggio audiovisivo”.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: