16/06/2025
Si è concluso con successo il progetto “Tulipani Fuoriclasse – Talenti in Erba”, iniziativa didattica che ha utilizzato il linguaggio cinematografico come strumento formativo trasversale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “L’Università Cerca Lavoro”, ha coinvolto attivamente oltre cento studenti di istituti secondari e comprensivi delle regioni Lazio e Umbria durante l’anno scolastico 2024/2025.
Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il percorso formativo ha previsto moduli teorici e laboratoriali, culminati con la partecipazione degli studenti ai lavori della giuria giovani del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”.
L’approccio metodologico ha privilegiato l’interdisciplinarità, coniugando storia del cinema, analisi del linguaggio audiovisivo e educazione civica. Particolare attenzione è stata dedicata ai temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con specifici focus su parità di genere, riduzione delle disuguaglianze e educazione di qualità.
La rete scolastica partecipante ha incluso prestigiosi istituti: Istituto Cine-TV Roberto Rossellini (Roma), IIS “Giulio Verne” (Acilia), Liceo “M.T. Cicerone” (Frascati) e Istituto “Beato Simone Fidati” (Cascia, PG). Il team didattico, coordinato da Diego Righini con la supervisione scientifica di Paola Tassone, ha coinvolto esperti del settore cinematografico e pedagogico.
L’evento conclusivo si è tenuto l’11 maggio 2025 presso il Cinema Moderno di Roma, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Paola Frassinetti. La giuria studentesca ha assegnato il Premio Sorriso Tulipani Fuoriclasse a tre opere: “Oggi è arrivato il giorno” (Di Gerlando/Gibelli) per l’approccio a tematiche delicate; “Milo” (Fabietti) per la rappresentazione delle fragilità giovanili; “La legge del mercato” (Panza) per la riflessione su empatia e solidarietà.
I risultati del progetto confermano l’efficacia del cinema come medium educativo: il 92% dei partecipanti ha mostrato un miglioramento nelle capacità di analisi critica, mentre l’85% ha sviluppato maggiore consapevolezza sulle tematiche sociali affrontate. L’esperienza costituisce un modello replicabile per future iniziative di educazione all’immagine nelle scuole italiane.