“Amico mio – Avrò cura di te”: i corti che educano al rispetto e alla cura degli animali

22/05/2025

Sabato 24 maggio alle ore 10:30, presso il Cinema The Space – Parco de’ Medici, saranno proiettati i cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “Amico mio – Avrò cura di te”, promosso dalla Scuola Primaria Paritaria “Così per gioco” in rete con l’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè di Pomezia.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

I cortometraggi, frutto del percorso laboratoriale svolto durante l’anno, danno forma a due storie originali ideate, scritte e interpretate dagli alunni: “SHILOW – IL CANTANTE” e “ORTENSIO”.

L’evento sarà un’occasione speciale che vedrà, oltre alla prima proiezione pubblica dei due film, anche la visione di filmati di backstage e la partecipazione di ospiti che interverranno per approfondire i temi e le esperienze del progetto.

“Amico mio – Avrò cura di te” ha utilizzato la narrazione filmica come strumento educativo per aiutare i bambini a riflettere sul rapporto con gli animali da compagnia, spesso idealizzati ma poco compresi nelle loro reali esigenze. Attraverso il coinvolgimento di esperti e un approccio esperienziale, gli alunni hanno potuto esplorare il mondo delle emozioni, immedesimandosi negli animali e usando le loro storie come metafora dei legami umani, fondati su cura, amore, rispetto, perdita e abbandono.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: