Festival del Cinema di Cefalù: una nuova vetrina per i progetti scolastici

28/04/2025

Il Festival del Cinema di Cefalù apre le porte al mondo della scuola con una sezione dedicata che si terrà il 30 e 31 ottobre 2025. Quest’anno, l’evento cinematografico siciliano, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre, punta i riflettori sui giovani talenti delle scuole italiane, offrendo loro una vetrina per i propri progetti audiovisivi.

Durante le giornate dedicate alle scuole, il festival lancerà un’iniziativa speciale intitolata “Cinema e Scuola”, un libro pensato per celebrare e far conoscere i progetti scolastici che utilizzano il cinema come strumento educativo, culturale e sociale. Questo volume rappresenta un’importante opportunità di visibilità per studenti e istituti che hanno saputo coniugare creatività e valori formativi attraverso il linguaggio cinematografico.

I cortometraggi e lungometraggi realizzati dagli studenti verranno mostrati al pubblico presso il Cinema Astro di Cefalù. Al termine di ogni opera seguiranno stimolanti dibattiti che vedranno protagonisti registi e operatori scolastici, creando un ponte tra il mondo del cinema e quello dell’educazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella Sala dell’Hotel Sea Palace di Cefalù, dove verranno assegnati riconoscimenti come il Premio Studenti e il Premio Scuola alle opere che si saranno distinte per valore artistico e sociale. I vincitori saranno inseriti nella pubblicazione “Scuola e Cinema”.

Iscrizioni prorogate fino al 15 giugno
Per venire incontro alle esigenze delle scuole e permettere una partecipazione più ampia, le iscrizioni al festival – inizialmente previste per il 27 aprile 2025 – sono state prorogate fino al 15 giugno 2025. Questa estensione consentirà a studenti e docenti di completare i propri progetti senza interferire con le normali attività didattiche.

Il Festival del Cinema di Cefalù si propone come piattaforma dove gli studenti possono esprimere il proprio talento e confrontarsi con il panorama cinematografico nazionale e internazionale, rappresentando un’occasione di crescita culturale, creativa e formativa.

Come partecipare
Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito ufficiale del festival o effettuare l’iscrizione direttamente su FilmFreeway.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: