03/04/2025
Nato dal laboratorio cinematografico “Le regole del gioco” del Liceo Archimede di Messina, e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Il bosco delle lepri” rappresenta un eccellente esempio di didattica innovativa. Sotto la guida del regista Francesco Calogero, trenta studenti hanno sperimentato tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla sceneggiatura collettiva alle riprese, fino alla distribuzione festivaliera.
Il cortometraggio, una commedia drammatica di 15 minuti sul tema dell’educazione ambientale con spunti ironici sul sistema scolastico, ha ottenuto importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Oltre alla nomination per la miglior sceneggiatura all’All American High School Film Festival di New York (dove è stato l’unico film italiano selezionato tra 2500 candidature) e alla partecipazione al Wicked Wales International Youth Film Festival, ha vinto il premio per la Miglior Attrice a Clarissa Aloisio a Le Vie dei Corti di Gravina di Catania e il premio per il Miglior Attore a Samuele Mondello al Balòss Milan Junior Film Festival. A questi si aggiungono il Primo Premio Sezione Scuole a Inventa un Film di Lenola e il Premio Miglior Tema Sociale al Foggia Student Film Festival. Il corto è stato inoltre selezionato in prestigiose manifestazioni come Sottodiciotto a Torino, Malescorto in Val Vigezzo, CortoScuola a Pistoia e Corto Condorello a Roma.
Dopo le anteprime europea e americana nell’ottobre 2024, il corto si appresta ora a sbarcare in Asia con la selezione all’International Teen Short Film Festival he si svolgerà a Pechino dal 15 al 20 aprile 2025, con una presentazione europea all’interno del Global Youth
Film Education Ecosystem Forum, che si è tenuta il 17 febbraio nel corso del Festival di Berlino.
Intanto il gruppo di lavoro del Liceo Archimede guarda già al futuro e ai prossimi progetti, e con nuovi elementi al posto degli studenti ormai diplomati, è al lavoro su un nuovo progetto dal titolo provvisorio “Un istante di felicità“.