07/03/2025
Con Decreto Direttoriale n.26 del 6 marzo 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un avviso per la selezione di un’istituzione scolastica statale che avrà il compito di collaborare alla redazione e gestione del Piano di Comunicazione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (PNCIS), in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Obiettivo dell’iniziativa
L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare le attività previste dal PNCIS, incentivando la partecipazione delle scuole e diffondendo la cultura cinematografica e audiovisiva tra studenti e docenti. La scuola selezionata avrà il compito di supportare l’organizzazione e la gestione amministrativa del Piano di Comunicazione per il biennio 2024-2026.
L’istituzione scolastica individuata dovrà:
– Mappatura del target di riferimento e, in relazione a questa analisi, mappatura delle esigenze
di comunicazione
– Ideazione creativa della campagna, completa di elementi visual e copy e di tutte le attività
preliminari di analisi e studio e relativo back stage
– Ideazione marchio, pay-off e format grafico, con creazione del brand manual e del kit di
comunicazione
– Eventuali inserti pubblicitari su stampa specializzata
– Definizione del piano strategico per i social media e relativa implementazione
– Elaborazione del piano editoriale conseguente con contenuti sia statici che dinamici
– Realizzazione e diffusione di spot radio, realizzazione di spot video
– Ideazione di materiale divulgativo connesso alla campagna (materiali stampa, brochure,
flyer, poster, grafiche, gadget e materiali promozionali ed editoriali) e successiva diffusione
– Realizzazione di file esecutivi di stampa per il materiale divulgativo
– Organizzazione e partecipazione ad eventi di settore in presenza e on line con relativo kit di
comunicazione, allestimento spazi, gestione riprese e comunicazione eventi
– Missioni e trasferte connesse al Piano di comunicazione
– Documento di analisi qualitativa relativo all’efficacia di impatto del messaggio di
comunicazione.
Chi può partecipare
Possono candidarsi le istituzioni scolastiche pubbliche che abbiano esperienza nella gestione di progetti di comunicazione ed eventi a livello regionale e nazionale, dimostrando capacità organizzative e amministrative adeguate. Per l’esecuzione dei servizi oggetto dell’Avviso, l’Istituzione Scolastica dovrà garantire un gruppo di lavoro costituito da figure professionali di comprovata esperienza, sotto il coordinamento delle Direzioni generali competenti.
Risorse economiche
Per la realizzazione dell’intera iniziativa è previsto un finanziamento massimo di 500.000 euro su base biennale. Le risorse saranno erogate in tre tranche, previa rendicontazione delle attività svolte.
Modalità di partecipazione
Le scuole interessate devono presentare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 31 marzo 2025, inviando la documentazione richiesta all’indirizzo PEC dgpoc@postacert.istruzione.it con oggetto “Selezione Scuola Polo – Piano Comunicazione CIPS”.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la notizia sul sito MIM e l’Avviso di selezione.