Monsters High School – A scuola di animazione digitale – Link Campus University

Progetto
L’obiettivo è coniugare la formazione storico-critica e teorica sul linguaggio e sul racconto audiovisivo con attività didattiche pratiche e laboratoriali facendo conoscere e sperimentare agli studenti tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Posizionandosi in uno dei settori più strategici della produzione audiovisiva contemporanea, l’animazione digitale, il progetto affronta il mondo dell’audiovisivo in tutta la sua ricchezza di scambi tra cinema, tv e videogame.

Il progetto ha coniugato la formazione storico-critica e teorica sul linguaggio e sul racconto audiovisivo (percorso didattico “Capire le immagini”) con attività didattiche pratiche e laboratoriali per far sperimentare agli studenti delle scuole secondarie di I grado la realizzazione di un audiovisivo e, più nello specifico, di un videogame (laboratorio “Animare le immagini” e project work “Creiamo un videogame”).

Il progetto ha affrontato l’audiovisivo e la creatività da una prospettiva aggiornata, che li valorizza in tutta la loro ricchezza di contaminazioni tra cinema, televisione, web e videogame. Alle attività destinate agli studenti il progetto ha affiancato un’offerta formativa per i docenti (“Insegnare il cinema, insegnare con il cinema”), ampliando lo studio del linguaggio audiovisivo e dell’animazione digitale alle materie di insegnamento, coniugata a un ciclo di co-presenze in aula, con alunni e docenti. Le attività sono state potenziate e arricchite attraverso: – la predisposizione di figure di tutorato e supervisione per le attività di formazione e laboratoriali; – una piattaforma multimediale con risorse didattiche digitali open access.

Le attività formative sono state integrate da eventi e iniziative speciali. Sono stati organizzati: – Un ciclo di proiezioni dedicato al cinema di animazione, destinato sia agli alunni (anche della scuola primaria) sia ai docenti con l’obiettivo di favorire la discussione critica e la fruizione in sala; – 2 eventi conclusivi, che hanno coinvolto professionisti del mondo della formazione e dell’audiovisivo e presentato il videogame realizzato dagli alunni; – Una mostra degli elaborati grafico-pittorici realizzati dagli alunni durante il laboratorio e una visita al Museo del videogioco Vigamus. Le attività del progetto sono state supportate e comunicate attraverso il sito web e i profili social del progetto (Facebook, Instagram, YouTube), i siti web e i profili dei partner, e la copertura sui news media tradizionali.

Scarica qui il videogioco realizzato “Future Apocalypse”

  • Titolo:Future Apocalypse
  • Sinossi:I protagonisti sono due alunni delle scuole medie. Non sono alunni modello, sono svogliati e danno spesso dei grattacapi ai loro insegnanti. Sopportano poco i compagni e passano molto (troppo) tempo da soli. Un giorno, però, un evento imprevisto sconvolge la loro routine quotidiana: la scuola è stata invasa da un numero incredibile di creature dalla provenienza sconosciuta, non si sa molto di loro ma all’apparenza sembrano degli Zombie. I due amici si rendono conto che non possono stare a guardare ed essere eliminati da quelle strane creature, che seppur lente e goffe iniziano a inseguirli nei corridoi, né tantomeno possono lasciare i loro compagni in balia degli eventi: bisogna salvare la scuola!
  • Data di uscita:2023
  • Durata:
  • Genere:Videogioco
  • Staff tecnico:Realizzato dagli studenti e dalle studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” in collaborazione con Fondazione Vigamus.
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: