Cinema Multisala Solaris - Via Filippo Turati 42, Pesaro
L’Incanto Film Festival è una piattaforma nuova, giovane e innovativa per la proiezione e la discussione di cortometraggi, in grado di diventare un punto di riferimento per il pubblico e per tutti gli appassionati di cinema. Uno degli obiettivi fondamentali del festival è quello di creare dei momenti di incontro con gli autori del panorama cinematografico italiano, i professionisti coinvolti e il pubblico, al fine di condividere idee, storie, riflessioni e scoprire i segreti che stanno dietro la creazione dei loro lavori. Tra gli altri, infatti, il dialogo con il pubblico sarà un’occasione per approfondire la conoscenza degli elementi tecnici del linguaggio del cortometraggio e del linguaggio cinematografico in generale.
Per gli autori e per i registi emergenti che parteciperanno, sarà un’occasione unica per poter parlare e raccontare la genesi delle proprie opere e la propria idea di cinema. C’è sempre più necessità di dare voce a giovani autori che con fatica e con sacrificio riescono a realizzare le proprie opere; si vuole offrir loro una piattaforma in cui potersi presentare e farsi conoscere.
Dal 2025 è stato creato il Premio Condor, un percorso di sviluppo pensato per giovani autori e registi, italiani o residenti in Italia, con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti nella sceneggiatura cinematografica. Il laboratorio vuole supportare gli autori nella concezione di progetti cinematografici e audiovisivi innovativi, distinti per originalità nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nei metodi produttivi. Il Premio è dedicato a Stefano Malchiodi.
Il Premio è un invito a sviluppare storie da brevi soggetti che riescano a raccontare l’autenticità, attraverso un percorso laboratoriale, che si svolgerà in parte in presenza e in parte online attraverso un programma di incontri e sessioni intensive di lavoro distribuito nell’arco di quattro mesi.
Durante il percorso, gli autori sono affiancati da un tutor e lavorano allo sviluppo della loro idea creativa partendo da un breve soggetto di 2/3 pagine fino ad arrivare a produrne la versione completa ed esaustiva di 10/15 pagine, presentata infine durante una sessione di pitching davanti a case di produzione di comprovato livello nazionale.
L’incontro finale con i produttori e la premiazione del miglior Soggetto cinematografico Premio Condor si svolgeranno in concomitanza di Incanto Film Festival, che si svolge a Pesaro.
I tutor del progetto sono: Lorenzo Bagnatori, Claudio Balboni, Alessandro Padovani.
Per maggiori informazioni visita:
– il sito web del festival
– la pagina Facebook del festival
– la pagina Instagram del festival