Videogiochi a Scuola: al via 2a edizione di “Press Start to Learn” per l’alfabetizzazione videoludica

29/10/2024

Dopo il successo della prima edizione, prende il via la seconda fase di “Press Start to Learn 2.0”, un innovativo progetto di alfabetizzazione videoludica rivolto agli studenti delle scuole superiori e al personale docente. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione IVIPRO in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna ed è organizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal MiC e dal MIM.

“Press Start to Learn 2.0” si svolgerà durante l’anno scolastico 2024/2025, coinvolgendo quattro istituti secondari di secondo grado situati in tre regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Gli istituti partecipanti sono l’Istituto Statale di Istruzione Tecnica Bassi-Burgatti di Cento (FE), l’Istituto Tecnico e Professionale Luigi Bucci di Faenza (RA), il Liceo Artistico Duccio Di Buoninsegna di Siena e il Liceo Artistico Vincenzo Foppa di Brescia.

Obiettivi principali

“Press Start to Learn 2.0” vuole superare i pregiudizi legati all’uso dei videogiochi nel contesto educativo, invitando a una scoperta consapevole delle loro potenzialità. Il videogioco, spesso percepito come un mezzo di distrazione, viene proposto come uno strumento didattico con valore culturale e comunicativo, capace di stimolare la riflessione e arricchire i percorsi formativi tradizionali. Il progetto intende:

  • Promuovere un uso consapevole dei videogiochi nelle scuole, evidenziandone la ricchezza linguistica e il potenziale divulgativo in diversi contesti disciplinari.
  • Fornire agli studenti strumenti di base per l’ideazione di concept videoludici legati al territorio, incentivando la creatività e l’innovazione.
  • Presentare opportunità professionali nel settore videoludico attraverso percorsi di orientamento su misura, coinvolgendo esperti e professionisti del settore.

Per maggiori informazioni sui contenuti dei percorsi e sui formatori coinvolti, visita la pagina ufficiale del progetto

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: