Beauty Storytellers: al via la 2a edizione del progetto di educazione audiovisiva nelle scuole

08/10/2024

Il progetto Beauty Storytellers 2, promosso dall’Associazione CombinAzioni e finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è tornato per la sua seconda edizione nelle scuole del montebellunese.

Il 7 ottobre 2024 si è svolta la conferenza stampa di presentazione, a cui ha partecipato anche Bruno Zambardino, referente per il Piano CIPS alla Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC.

Il progetto mira a unire l’educazione audiovisiva con la crescita personale e collettiva degli studenti, offrendo strumenti per comprendere e raccontare il mondo attraverso il cinema.​ Coinvolgerà oltre 1.600 studenti e docenti di scuole primarie e secondarie, con attività che spaziano da proiezioni di film a lezioni, laboratori e masterclass, fino alla realizzazione di un cortometraggio e un documentario. Il progetto si ispira al tema del festival CombinAzioni 2024, “We care. Verso una democrazia della cura“, e stimolerà gli studenti a diventare narratori di storie che valorizzano il concetto di cura verso gli altri e la comunità.

Una delle novità di questa edizione è la collaborazione con il Giffoni Film Festival, grazie alla quale alcuni studenti parteciperanno come giurati nella prossima edizione del festival. Inoltre, il cortometraggio “Una notte da ricordare”, realizzato durante la prima edizione, sarà valorizzato nel circuito Giffoni.

Saranno anche rafforzati i laboratori di animazione e stop motion per le scuole primarie, mentre gli studenti delle scuole superiori parteciperanno a workshop di alta formazione cinematografica. Il responsabile scientifico del progetto è il regista Marco Zuin, affiancato da professionisti del settore.

I film realizzati saranno poi presentati durante l’11a edizione di CombinAzioni festival, prevista nel settembre 2025, e in occasione della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.