“Maria Montessori – La Nouvelle Femme”: un film su educazione e inclusione per le scuole

04/10/2024

Maria Montessori – La Nouvelle Femme“, diretto da Léa Todorov e interpretato da Jasmine Trinca, è proiettato nelle sale italiane dal 26 settembre. Sostenuto dall’Opera Nazionale Montessori, il film si configura come un valido strumento didattico per approfondire tematiche fondamentali nel percorso educativo degli studenti. Narra la vita di Maria Montessori, una delle più illustri pedagogiste italiane, evidenziando non solo il suo innovativo metodo educativo, ma anche le sfide personali e sociali che ha dovuto affrontare come madre non coniugata. Al centro della trama si trova l’incontro con Lili d’Alengy, una cortigiana che si rivolge a Maria per l’educazione della figlia Tina, affetta da disabilità. Questo incontro tra due donne così diverse diventa un simbolo di emancipazione femminile e inclusione sociale.

Inclusione e diversità: un esempio di pedagogia moderna
Uno degli aspetti più significativi del film è la rappresentazione di bambini con disabilità, interpretati in gran parte da attori che le vivono realmente. La loro presenza non solo conferisce autenticità alla narrazione, ma offre anche un’opportunità per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’inclusione. Il film enfatizza l’importanza di un’educazione che valorizzi le diversità e il potenziale di ogni bambino, a prescindere dalle sue condizioni.

Un film per riflettere sulla storia e sulla società
Ambientato tra il XIX e il XX secolo, “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” fornisce anche un’occasione per esplorare i cambiamenti sociali e culturali di quel periodo, in particolare riguardo all’emancipazione femminile e ai diritti dei più vulnerabili. Gli studenti possono così riflettere su questioni attuali come i diritti civili e l’importanza di un’educazione priva di pregiudizi.

Grazie al suo elevato valore storico, culturale e pedagogico, “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” sarà disponibile per matinées scolastiche per classi secondarie di primo e secondo grado, nei cinema di tutta Italia, con biglietti ridotti per gli studenti fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025. Le proiezioni potranno essere organizzate sia nella versione doppiata in italiano, sia in lingua originale francese con sottotitoli in italiano.

La visione del film offre numerosi spunti per approfondimenti e dibattiti in classe su vari temi, tra cui:

• progresso scientifico e cambiamenti sociali tra Ottocento e Novecento;
  • diritti ed emancipazione femminile;
  • inclusione e valorizzazione della diversità;
  • il ruolo della scuola e dell’educazione;
  • sviluppo delle risorse personali;
  • creatività, emozioni e benessere fisico;
  • rapporto con la natura e tutela del pianeta;
  • promozione della pace e pluralità di pensiero contro ogni forma di dittatura.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del film qui.

Per informazioni, prenotazioni e per richiedere il Dossier didattico, che include sinossi, trailer, biografia di Maria Montessori, bibliografia e sitografia è possibile contattare: Antonella Montesi – antonella.montesi.scuole@gmail.com

Il trailer