17/09/24
PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Si comunica che, come previsto da Bando, le attività progettuali, risultate beneficiarie del contributo del Bando per le Scuole a.s. 2024/25 con D.D. n. 2961 del 27.08.2024, possono essere avviate senza attendere ulteriori adempienti.
Come specificato da bando all’articolo 4 comma 1 lettera d): “tutte le iniziative progettuali devono svolgersi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria e fino al 30 maggio 2025”.
Ricordiamo che, indipendentemente dalla data di avvio delle attività, le istituzioni scolastiche assegnatarie di finanziamento sono tenute ad accedere all’interno dell’area riservata della piattaforma per accettare e rimodulare il budget preventivo.
L’istituzione scolastica beneficiaria, come già indicato per mezzo e-mail, potrà procedere con l’accettazione del finanziamento in piattaforma dalle ore 12 del 27 settembre alle ore 12.00 del 7 ottobre 2024, accedendo in piattaforma con le credenziali del Dirigente scolastico.
Si specifica che il totale del contributo concesso potrà essere ripartito nelle varie voci in base alle specifiche esigenze di progetto, fatto salvo il rispetto delle percentuali massime delle singole voci laddove previste da bando.
All’interno del budget, è inoltre possibile prevedere una quota da destinare alla partecipazione di massimo 3 persone per istituto scolastico alle prossime “Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola”.
Si ricorda, infine, quanto stabilito da bando all’articolo 10 comma 1 lettera a): “L’accettazione comporta la conferma che questo verrà realizzato senza subire alcuna modifica in merito agli obiettivi formativi previsti in fase di candidatura. Qualora il finanziamento assegnato sia inferiore a quanto richiesto, le attività potranno essere ridotte in termini di ore proporzionalmente al finanziamento ottenuto. I beneficiari sono tenuti a comunicare e opportunamente motivare tutte le variazioni progettuali che dovessero intervenire in qualsiasi momento, ogni variazione rispetto agli elementi, ai dati e alle informazioni comunicati nella domanda di partecipazione, compresa l’eventuale sostituzione del responsabile scientifico in fase di realizzazione del progetto”.
-> Consulta le FAQ Bando Scuole (AGGIORNATE)
PER GLI ENTI BENEFICIARI DEI BANDI PER PROGETTI NAZIONALI E TERRITORIALI
Le amministrazioni, compatibilmente con i tempi tecnici necessari, stanno programmando i pagamenti degli acconti di tutti i beneficiari per concluderli quanto prima.
Vi invitiamo comunque a programmare e avviare le attività progettuali, come previsto da bando.