La camera verde – 1 C.D. “De Amicis” Bisceglie

La camera verde è un progetto di alfabetizzazione cinematografica per bambini e insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, che prevede una rassegna di film di animazione sulle tematiche ambientali, un percorso di media education e, al tempo stesso, un laboratorio finalizzato alla creazione audiovisiva, in cui l’approccio ludico è orientato all’apprendimento del linguaggio cinematografico e all'acquisizione di competenze di base nella realizzazione di un cortometraggio di animazione.

Il titolo “La camera verde”, citando un film di François Truffaut, accosta i termini (tele)camera e verde per porre in relazione cinema e ambiente. Il progetto si rivolge ai bambini della scuola d’infanzia e primaria (5-10 anni) e ai loro insegnanti, con l’obiettivo di avvicinare i primi all’arte cinematografica e di formare i secondi all’utilizzo consapevole del linguaggio audiovisivo quale efficace strumento didattico. Questa esperienza permette ai bambini di scoprire il cinema di animazione, partecipando a un cineforum e a un laboratorio di creazione di un cortometraggio con tema l’ambiente, attraverso riflessioni stimolate dalla visione dei film in rassegna. Un piccolo apprendistato per rivelare i retroscena della produzione, trasferendo ai bambini le conoscenze sulla grammatica del linguaggio cinematografico, rendendoli autori e produttori di immagini in movimento e, di conseguenza, fruitori più consapevoli, senza per questo ridurre la magia della visione di un film. Per gli insegnanti è previsto inoltre un breve laboratorio di media education.

L’articolazione del progetto prevede diverse attività: cineforum, laboratori, incontri e masterclass, proiezione del cortometraggio realizzato.
Al Politeama Italia si svolge una rassegna, curata da Antonio Musci, di 10 film di animazione a tema ambientale, seguiti da dibattito con esperti in grado di stimolare la curiosità dei bambini. Alle proiezioni assistono anche gli insegnanti.
Nel Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi si svolgono tre laboratori cinematografici – di cui due di animazione condotti da Maria Cavallo e Luigi Iovane e uno di musica condotto da Gabriele Panico – rivolti a 60 bambini di quarta e uno di media education, condotto da Massimo Causo, rivolto a 20 insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
L’evento finale del progetto ha visto la realizzazione di una masterclass per insegnanti a cura dello studioso di immagini in movimento Bruno Di Marino e delle animatrici Beatrice Pucci, Mara Cerri e Magda Guidi.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il futuro di Gaia”

• Titolo:il futuro di Gaia
  • Sinossi:È necessario ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e l’impatto delle attività antropiche sul pianeta per evitare che il “Futuro di Gaia” venga definitivamente compromesso. È questo il messaggio del cortometraggio realizzato dagli alunni del I Circolo Didattico “E. De Amicis” di Bisceglie, di cui hanno curato le diverse fasi di realizzazione, dalla sceneggiatura alla regia, passando per le animazioni e la colonna sonora. In maniera giocosa e ironica, i bambini mettono in guarda gli spettatori sugli effetti potenzialmente devastanti del cambiamento climatico sull’ecosistema e sulla capacità di sopravvivenza di numerose specie vegetali e animali. Il riscaldamento globale sta sconvolgendo i sistemi naturali e condizionando la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, specialmente di quelle comunità più esposte eventi climatici estremi. Nel corso dell’ultimo secolo il mare è stato trasformato in un’immensa discarica di plastica, le foreste sono state progressivamente distrutte e desertificate, la qualità dell’aria si è irreversibilmente deteriorata. Quello lanciato dagli alunni attraverso il loro cortometraggio è un grido d’allarme, un invito ad agire per invertire la rotta prima che sia troppo tardi per salvare la Terra, nostra casa comune.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:7 minuti
  • Genere:Animazione
  • Staff tecnico:Regia collettiva
    Alunni del 1 C.D. “E. De Amicis”, partecipanti ai laboratori del progetto “La camera verde”, coadiuvati dagli insegnanti tutor e coordinati dagli esperti e dal responsabile scientifico.

Responsabile Scientifico
    Antonio Musci

Gli esperti
    Maria Cavallo (esperta laboratorio di animazione)
    Luigi Ulisse Iovane (esperta laboratorio di animazione)
    Gabriele Panico (esperto laboratorio musicale)

Gli insegnanti tutor
    Chiara Annese, Cecilia Berardi, Maria Luigia De Gioia e Amalia Simone

Gli alunni/animatori
    Gli alunni del 1 C.D. “E. De Amicis” partecipanti ai laboratori del progetto “La camera verde”.
    4^A: Amoroso Carmine Daniel, Arcieri Marisol, D'Ambrosio Veronica, Dell'Orco Luisa Iolanda, Gjokeja Zhaklin, Hoti Samuel, Lamanuzzi Lucrezia, Mastromauro Lucio Leonardo, Palermo Giulia, Porcelli Cristina, Spadavecchia Federico Cosmo
    4^B: De Gennaro Angelica, De Pasquale Marino, Di Gioia Sofia Lucia, Lopopolo Tommaso, Messina Alessia, Misino Ilaria, Sterlacci Stefano, Todisco Mirko, Torchetti Arianna
    4^C: Capurso Samuele, Caramuta Caterina, Caruso Sara, D’addato Giulia, Gisondi Giovanni, Marcellino Marco, Pasquale Alexander, Piccolo Sofia, Porcelli Alberto, Ricchiuti Emma
    4^D: Di Gregorio Vincenzo, Grimaldi Ginevra, Maffei Tommaso, Marica Sebastian, Mastrodonato Giorgia, Ricchiuti Giovanni, Simone Diana, Zingarelli Pasquale