Piccolo Festival Corti a Ponte 2023 – Corti a Ponte Aps

Progetto
Il Piccolo Festival presenta corti fatti da studenti da tutto il mondo (3-19 anni), accompagnando le classi ad una visione critica delle opere e all’incontro con ospiti stranieri.
A partire da novembre, le scuole partner (5-19 anni) sono state coinvolte in percorsi preparatori per affinare le competenze di lettura e scrittura del linguaggio cinematografico: percorsi di storia dell’audiovisivo, laboratori di animazione e documentario, formazione su didattica e critica del cinema per docenti.

Il Festival (8-20 Mag 23)

Il Piccolo Festival Corti a Ponte ha presentato alle scuole (dall’infanzia alla secondaria di II°) corti prodotti da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo, in lingua originale con sottotitoli, con indicazioni per una visione critica ed attenta.
Sono stati diversi livelli di coinvolgimento: dal voto del pubblico ad attività più complesse, che vanno dalla Giuria Junior (per alunni 5-19 anni), alla scrittura di recensioni, alla collaborazione nella traduzione dei sottotitoli e la creazione della grafica.
Alcuni docenti con esperienza audiovisiva sono stati coinvolti nelle Giurie DOC e Senior.
Le proiezioni sono state organizzate in modo adeguato a 4 diverse fasce d’età: 3-7, 8-10, 11-13, 14-18.
In 10 matinée hanno coinvolto 1250 studenti e 95 docenti.
La presenza di ospiti stranieri (Taiwan, USA, Croazia) è stata per alunni e docenti un’occasione di incontro e scambio di buone pratiche. Particolarmente riuscito l’Intl. Meeting for film educators, l’incontro informale tra ospiti, operatori del settore e docenti.

I percorsi didattici preparatori (Nov. 22 – Mag 23)

La mostra interattiva “Spettacoli di Luce”, che ripercorre le esperienze più significative degli antenati del cinema, è stata lo sfondo integratore per le attività dell’anno: la formazione e i successivi laboratori di approfondimento sul cinema di animazione e sul documentario, per nutrire la consapevolezza della relazione dell’uomo con il mezzo audiovisivo nella storia, con le modalità più adatte a ciascuna fascia d’età. Contestualmente è stata organizzata della formazione docenti su queste tematiche: Storia e analisi del linguaggio dell’animazione, Didattica dell’audiovisivo, Montaggio video.
In chiusura, i laboratori sono stati presentati alle famiglie e al territorio all’interno della sezione Km0 del Piccolo Festival. All’interno della manifestazione, ha chiuso idealmente il progetto un emozionante spettacolo di lanterna magica con musica dal vivo.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Di carta in carta 
Autunno/Inverno 
Improvvisazioni animate
I 4 elementi
Art in motion 
Senza
Boccia d’oro

  • Titolo:1) Di carta in carta 2) Autunno/inverno 3) Improvvisazioni animate 4)I 4 elementi 5) Art in motion 6) Senza 7) Boccia d’oro
  • Sinossi:1) Un gruppo di bambini di 5 anni esplora il materiale carta sotto molteplici aspetti
    2) Un gruppo di bambini di 5 anni anima gli oggetti al centro di due attività didattiche: i materiali naturali e i materiali di colore bianco.
    3) Gli oggetti dell’astuccio prendono vita, grazie ai primi esperimenti stop-motion di 4 classi di bambini di 9 anni
    4) I quattro elementi raccontati senza parole attraverso l'animazione stopmotion: la loro descrizione fisica, quando sono gentili e aiutano l'uomo, quando si arrabbiano e diventano pericolosi. Un lavoro costruito in parallelo da 4 classi di bambini di 10 anni.
    5) Le opere di tre artisti prendono vita: Van Gogh, Kapoor, Magritte.
    6) Animazione tradizionale collettiva (carta e matita) per rappresentare il tema “senza”.
    7) Documentario che dà voce agli anziani giocatori del bocciofilo accanto alla scuola.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 5' 52'' 2) 2' 54'' 3) 2' 46'' 4) 6' 45'' 5) 2' 03'' 6) 2' 28'' 7) 13' 51''
  • Genere:Animazione e documentario
  • Staff tecnico:1) Bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Roncaglia, guidati da Susanna Pasini e barbara Cognolato
    2) Bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia di Volparo e Polverara guidati da Raffaella Traniello
    3) Classi quarte delle scuole primarie di Casalserugo, Ronchi, Bovolenta guidate da Raffaella Traniello
    4) Classi quinte delle scuole primarie di Casalserugo e Bovolenta, classe 4-5 della scuola di Ronchi guidate da Raffaella Traniello
    5) Gruppo di studenti del Liceo Artistico “Modigliani” guidati da Francesca Ferrario
    6) Gruppo di studenti del Liceo Artistico “Modigliani” guidati da Paola Luciani
    7) Gruppo di studenti del Liceo Cornaro guidati da Michele Sammarco
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: