Con questo progetto si vogliono fornire competenze in campo cinematografico, in particolare nell’illustrazione e animazione delle idee dei giovani partecipanti. Protagonista è la magia del pensiero di ogni singolo bambino della scuola dell’infanzia. Gli studenti della scuola primaria capofila sono i realizzatori di un’opera audiovisiva che ha come protagonisti i personaggi inventati dai bambini più piccoli, supportati dai loro insegnanti, dalle loro famiglie e dai professionisti esterni nel processo creativo. Sono state organizzate mensilmente visioni di film diverse a seconda della classe di studenti coinvolta. Il progetto ha previsto lezioni frontali con interventi di professionisti via streaming; laboratorio creativo per insegnare ai ragazzi della scuola primaria i rudimenti dell’animazione e del montaggio di un video. Il cortometraggio finale realizzato dagli studenti della scuola capofila, con la straordinaria partecipazione delle famiglie dei piccoli dell’infanzia, sarà proiettato nei cinema partner.
Il progetto ha coinvolto 4 scuole, 142 studenti e 15 docenti.
Guarda qui il cortometraggio realizzato “La Cittadella del Sole. Il fumo nemico.”
- Titolo:La Cittadella del Sole. Il fumo nemico.
- Sinossi:Nella cittadella del sole i bambini giocano felici, quando i nemici sono pronti ad invadere per separare i piccoli dalle loro famiglie.
- Data di uscita:2023
- Durata:16' 40''
- Genere:Fantastico, famiglia
- Staff tecnico:Il Team: Carmela Agosta, Marilù Castiglione, Stefania Coppo, Lucas Ingenito, Alessandro Tilocca
I professionisti: Gaia Isabella Ferme, Mattia Distaso, Marta Sofia Marzullo, Silvia Sciotta, Alessio Zanardi, Marco Bernasconi, Antonio Calibro, Luca Losurdo