Behind the Light – Fondazione Cineteca Italiana

II progetto prevede una serie di proposte di film education a cura di Cineteca Milano, rivolte a docenti e studenti tra i 5 e i 19 anni e articolate in una proposta gratuita online e on site, tra cui ogni scuola sceglie le attività on demand. lI progetto prevede un modello che si articola nel rapporto tra Cineteca, che coordina centralmente li progetto, con gli hub regionali che declinano le proposte a livello locale e arricchiscono l'offerta didattica con delle ulteriori attività.

lI progetto prevede varie linee di azione articolate tra attività online/on site per la fascia di età 5-19 tra le quali le classi sceglieranno on demand. lI network si articola nel rapporto tra Cineteca, che coordina centralmente le attività, e gli hub regionali, composti di scuole e enti, che trasferiscono le proposte a livello locale.

LINEE DI AZIONE
– A1: THE FILM CORNER (set-mag, 11-19 anni): thefilmcorner.eu, la piattaforma interattiva cross-mediale di alfabetizzazione audiovisiva che sarà utilizzata dalle scuole.
– A2: PICCOLO GRANDE CINEMA (nov22, 5-19 anni): il festival di cinema per giovani e famiglie che prevede proiezioni, incontri, laboratori rivolti in particolare alle scuole. lI festival comprende l’open day delle scuole di cinema per offrire agli studenti uno sguardo sul panorama della formazione ai mestieri del cinema.
– A3: CINEMASARA’ FORUM. 10 idee per salvare il cinema (set-apr, 7-19 anni): il forum di Cinemasarà è un think tank giovanile di studenti. Le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici ed eleggono dei delegati che ad aprile, durante li Forum, si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare li cinema.
– A4. BEHIND THE LIGHT- L’avventurosa vita di Luca Comerio (set-mag, età 11-19). Serious game dedicato al pioniere cinematografico milanese Luca Comerio. Le classi partecipano a laboratori attraverso l’utilizzo del videogioco.
– A5. ZPOWER. Young people back to the movies (set-mag, 8-19 anni): progetto di Young Programming in collaborazione con le sale Cinemino, Rondinella, Ariston e Filmstudio 90. Ogni istituto organizza una rassegna di cinema coinvolgendo gli studenti nella selezione dei film e nell’organizzazione della rassegna-evento presso la sala.
– A6 RASSEGNE (set-mag, 5-17 anni): rassegna di film di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini con laboratori. Gli hub regionali potranno proporre altre rassegne.
– A7. RASSEGNA E.T. (set-mag, 5-19 anni): rassegna con annessi laboratori, workshop, incontri dedicati a Carlo Rambaldi a cura di Fondazione Rambaldi.
– A8. BEHIND THE LIGHT LAB – PERCORSI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI (set-mag): percorsi tematici di formazione dei docenti a cura di esperti formatori dell’albo nazionale del piano “Operatori di educazione visiva a scuola”. Nuovi corsi potranno essere attivati su iniziativa degli hub regionali.
lI progetto si conclude ad aprile 2023 con li Cinemasarà Forum nell’ambito del quale avrà luogo la Settimana del Cinema Diffuso, che si svolgerà a Milano e in ciascuna delle regioni-polo e prevedrà una serie di attività connesse alle varie linee di azione. Il progetto prevede attività di monitoraggio, comunicazione e la traduzione e diffusione del “Framework for Film education in Europe”.

Guarda i cortometraggi realizzati:
Quella spensieratezza che ormai
Oggi come allora

• Titolo:1) Quella spensieratezza che ormai 2) Oggi come allora
  • Sinossi:1) Un cortometraggio animato realizzato utilizzando la tecnica del Rotoscopio su spezzoni di alcuni dei più antichi e significativi film della storia del cinema. Durante la visione di questo prodotto oltre a vedere le animazioni fatte a mano dai ragazzi del liceo Piero Calamandrei e le musiche che questi ultimi hanno prodotto, possiamo sentire le impressioni che hanno avuto e le sensazioni che hanno provato dopo aver assistito per la prima volta a questi film.
    2) Un gruppo di amici entra in una saletta per assistere a una rassegna di cinema muto napoletano. Non appena comincia la proiezione i ragazzi vengono immersi nella visione dei paesaggi dell'antica città di Napoli. Sempre più presi dalla proiezione i giovani ad uno ad uno non possono fare a meno di immedesimarsi in questa o quell'altra vicenda e di sognare di emulare le azioni dei protagonisti del film che stanno vedendo.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 6' 09'' 2) 8' 55''
  • Genere:1) Animazione sperimentale 2) Commedia romantica
  • Staff tecnico:1) DIREZIONE ARTISTICA: Ahmed Ben Nessib
    COLONNA SONORA: Antonio Raia, Sergio Naddei
    DIREZIONE TECNICA: Francesco Fele
    DIREZIONE ORGANIZZATIVA: Martina Romanello, Francesca Pizzo
    TUTOR D'AULA: Serena Mariavittoria Pizzo, Noemi Lama Roberta Verde, Lucia Di Girolamo
    MAKERS ASSOCIAZIONE FABLAB NAPOLI: Stefano Russo, Martina Maria Bruno, Assunta Grimaldi, Carlo Colella
    MUSICA, VOCI, DISEGNI E ANIMAZIONI: Agnese Imparato, Alessandra Festa, Anna Citarelli, Anna Guarracino,
    Chiara Cerella, Christian Capasso, Elena Romano, Francesca Delle Cave, Francesca Montanino, Francesca Pia Elettrico, Luisana Andolfi, Maria Celentano, Martina Coppola, Martina Merano, Matilde Ottaiano, Nadia larnone, Nives Maria Cozza, Serena Eva Amoroso,
    Simona Villani, Valeria Panico, Valeria Saviano, Alessandro Mignano, Antonio Gilberti, Antonio Lopes, Daniele Toscano, Emanuele
    Ortosecco, Fabiola Mantice, Flavia Colucci, Gabriella Kwete, Ivan Marino, Lorenzo D'Ambrosio, Lorenzo Velotti, Luigi Musella, Roberta Avitabile, Simona Olimpia Napolitano.

2) REGIA, MONTAGGIO e OPERATORE DI MACCHINA: Francesco Fele
    AIUTO REGIA: Roberta Verde e Noemi Lama
    COLONNA SONORA: Carlo Morelli
    INTERPRETAZIONE: Lusiana Andolfi, Maria Celentano, Nives Maria Cozza, Lorenzo D'ambrosio, Francesca Pia Elettrico, Gabriella kwete, Fabiola Mantice, Martina Merano