28/05/2025
Mercoledì 28 maggio alle 17.00 al Cinema Pierrot di Napoli sarà presentato “Social Slap”, il film diretto da Claudio D’Avascio, risultato finale del progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa ha coinvolto gli studenti degli istituti I.C. Sauro Errico Pascoli di Secondigliano (capofila) e I.C. Porchiano Bordiga di Ponticelli, insieme ad Arci Movie, Le Kassandre, Colibrì Film e la Mediateca “Il Monello”. Il film esplora attraverso un linguaggio giovane e innovativo le complesse dinamiche relazionali tra adolescenti nell’era digitale.
Oltre 200 studenti e 20 docenti hanno partecipato a un laboratorio di alfabetizzazione cinematografica, culminato in un vero set con riprese durate quasi un mese. Il film affronta temi cruciali come cyberbullismo, violenza di genere e bullismo attraverso quattro episodi ambientati in un istituto scolastico, con uno stile che unisce realismo e tocchi di surrealismo.
All’evento interverranno i dirigenti scolastici Piero De Luca e Colomba Punzo, il regista Claudio D’Avascio, lo sceneggiatore Giovanni Conforti e altri membri della troupe. Antonio Borrelli, responsabile scientifico del progetto, introdurrà la proiezione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con priorità per studenti e famiglie partecipanti al progetto. Un’occasione unica per vedere sul grande schermo il frutto di un percorso educativo che ha unito cinema e crescita personale.