Il progetto “Voglia di Cinema”, inserito nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CiPS), ha coinvolto alunni della scuola primaria in un percorso educativo volto a introdurre il linguaggio cinematografico come strumento didattico, creativo e civico. Attraverso tre moduli tematici, gli studenti hanno approfondito la grammatica del cinema, la narrazione audiovisiva, la produzione cinematografica, il ruolo delle emozioni e il valore del cinema come veicolo di cittadinanza attiva.
Guidati da esperti e docenti interni, gli alunni hanno partecipato a laboratori pratici, visioni guidate, esercitazioni tecniche e attività di gruppo. Tra i prodotti realizzati figurano cortometraggi, animazioni e musiche originali ispirate al linguaggio filmico. L’approccio laboratoriale ha favorito un apprendimento esperienziale, inclusivo e partecipato, valorizzando le potenzialità espressive e relazionali di ciascun alunno.
I risultati ottenuti evidenziano un impatto significativo sul piano educativo e sociale: potenziamento delle competenze trasversali (creatività, pensiero critico, lavoro cooperativo), maggiore consapevolezza sui temi della legalità, dell’inclusione e del rispetto, sviluppo di una sensibilità estetica e comunicativa. Il coinvolgimento attivo di 56 alunni e di un’équipe formativa qualificata ha garantito la riuscita del progetto, che ha generato entusiasmo tra studenti, famiglie e insegnanti, rivelandosi un modello replicabile e sostenibile per la scuola del futuro.
Link ai video prodotti
1) SCUOLA NEWS
2) IN FONDO AL MAR…
3) RATATOIULLE
- Titolo:1) SCUOLA NEWS 2) IN FONDO AL MAR… 3) RATATOIULLE
- Sinossi: Video di animazione prodotti dalla scuola "Pascoli2 Caro Berlingieri" all'interno del progetto “Voglia di Cinema”
- Data di uscita:2025
- Durata:1) 2’16’’ 2) 1’06’’ 3) 0’ 34’’
- Genere:Animazione
- Staff tecnico:EldaGrossi/Luigi Barletta/Andrea Piretti