“Voci di Coraggio” è un progetto didattico e culturale concepito come un percorso di educazione all’immagine, alla cittadinanza e alla memoria storica, realizzato con il coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’I.O. Dante Alighieri. L’iniziativa ha unito la valorizzazione del patrimonio storico e civile del territorio con la sperimentazione dei linguaggi audiovisivi contemporanei, in coerenza con gli obiettivi e le linee guida del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS).
Il progetto si è articolato su due direzioni. La prima con l’organizzazione di cineforum a scuola per studenti e docenti e nella sala del Comune di Nocera Umbra; la seconda con l’organizzazione di un docufilm incentrato sulla rappresentazione cinematografica e su testimonianze di alcuni episodi avvenuti nel nostro territorio legati alla Resistenza italiana nel periodo della seconda guerra mondiale. Gli studenti sono stati coinvolti in una ricerca attiva e partecipata, tesa a ricostruire vicende e biografie di figure locali e nazionali che hanno incarnato i valori della Resistenza, della legalità e del sacrificio civile, tra cui Fulvio Sbarretti, Ufficiale dell’Esercito italiano, medaglia d’oro al merito civile, ucciso dai nazisti per aver dato rifugio a prigionieri e perseguitati politici. L’impatto è stato notevole: sono state coinvolte numerose associazioni locali, l’Arma dei Carabinieri, l’Università Agraria di Bagnara, il Museo della Memoria della Shoah ad Assisi, numerose testate giornalistiche locali.
- Titolo:Voci di coraggio
- Sinossi:Docufilm con scene cinematografiche di studenti che rappresentano episodi reali della Resistenza italiana. Testimonianze di persone legate ad alcuni protagonisti narrati nell’opera
- Data di uscita:2025
- Durata:42'
- Genere:Docufilm
- Staff tecnico: