Visioni Fantastiche – St.art S.c.r.l

Il Festival Visioni Fantastiche punta a contrastare l’analfabetismo iconico, diffondere una cultura visiva consapevole in grado di valorizzare e non subire la rivoluzione digitale in atto, che contrasti la diffusione del calo drastico di capacità di attenzione e concentrazione di cui soffrono le nuove generazioni, che contribuisca alla diffusione della democrazia estetica e culturale tramite percorsi formativi di docenti esperti provenienti dal mondo del cinema e dalla formazione.

VISIONI FANTASTICHE è un festival di cinema dedicato alle scuole di ogni ordine e grado in cui vengono proiettati film di lungo, medio, corto e cortissimo metraggio, riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni, attraverso concorsi, retrospettive, eventi speciali, incontri, forum, workshop, letture.

Nel territorio intercomunale di Ravenna si contano 10 Istituti Comprensivi, tra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con 780 classi e circa 18.000 studenti: a tutti loro è dedicato il festival. Tra gli obiettivi raggiunti, quello di maggior soddisfazione è stato l’interesse che Visioni Fantastiche, da subito, ha suscitato a tutti i livelli. Visioni Fantastiche, come scrive nella prefazione il nostro Assessore alla Cultura in firma congiunta con l’Assessore alla Cultura è qualcosa di miracoloso, qualcosa che prima non c’era e di cui adesso non se ne potrà più fare a meno e che, se dal punto di vista “qualitativo” ha raccolto l’adesione di esperti, educatori, docenti, scrittori e registi, di caratura nazionale, dal punto di vista “quantitativo” la soddisfazione raggiunta non è certo inferiore, come potete leggere nel paragrafo riservato alle presenze.

Si è conclusa, infatti, tra gli applausi la prima edizione di Visioni Fantastiche che ha avuto due affollatissime e partecipatissime cerimonie di premiazione che si è chiusa con la Master Class “Cinema e filosofia condotta dai docenti: Emanuela Serri e Rossella Giovannini che ha visto come ospite finale il regista Premio Oscar Jean Jaques Annaud; la seconda edizione, che si è svolta in forma ibrida ha avuto come ospite d’onore il Maestro Bruno Bozzetto. La chiusura delle sale a causa della pandemia ha comportato il trasloco di parte del festival su zoom e sulla sala virtuale di MYmovies, che ha però prodotto, risultati positivi e impensabili. Difatti, in questi due anni sono state coinvolte 67 scuole, 10.028 studenti e 210 docenti.

Direzione Artistica: Franco Calandrini.

Comitato Scientifico: Programmer e consulente artistico Carlo Tagliazucca, docente Marco Del Bene, critica e saggista Mariangela Sansone, formatore Miur Silvia Moras, direttore artistico e giornalista Nevio Galeati, docente Alessandro Amaducci; Prof.ssa Emanuela Serri e Prof.ssa Rossella Giovannini.

Prima Edizione 2019: Anteprima 5 ottobre | dal 21 al 29 Ottobre 2019 Palazzo del Cinema e dei Congressi Largo Firenze 1; Ravenna Cinema City

Seconda edizione 2020: Anteprima il 24 ottobre 2020;  dal 09 al 15 novembre 2020 Palazzo del Cinema e dei Congressi Largo Firenze 1 Ravenna; Sala virtuale MYmovies

Per info e prenotazioni

Referente: Alessandra Martinez