Il progetto è stato articolato con le seguenti attività:
1) Rassegna Internazionale Cinema Scolastico “20 Di Pace”: la rassegna è stata il fulcro attorno al quale hanno ruotato le altre attività. Divisa per fasce d’età (5-6, 7-10; 11-13, 14 – 18); i film sono stati selezionati per difficoltà adeguate alle età dei ragazzi, i quali hanno visionato 3 film, 3 corti ed i più grandi 1 documentario. Si è trattato di un percorso guidato sia in relazione alle tematiche ed alla visione dei film sia alla lettura filmica. Di ogni film è stata fornita una scheda didattica con sinossi filmica, guida alla visione, elementi di tecnica, riferimenti musicali, letterari, geo-storico-politici. Le schede sono pensate in maniera differente; quelle per le scuole primarie sono concepite in maniera ludica, meno descrittiva, con più disegni; quelle per gli altri ordini scolastici sono più elaborate e puntuali. Un esperto di cinema ha introdotto i film e, dopo la visione, animato un dibattito a caldo durante il quale si sono approfondite le tematiche affrontate dai film ed introdotto note di tecnica (mestieri del cinema, inquadrature, luce, suoni, sceneggiatura, fotografia ecc.). Alla rassegna hanno partecipato le scuole del sud-est barese (Conversano, Castellana Grotte, Noci, Polignano a Mare) oltre a Bari, Bitetto e Casamassima. Una sezione della rassegna si è tenuta nella Casa Circondariale di Bari come complemento alle attività didattiche dei detenuti, mentre a Conversano 20 ragazzi immigrati hanno partecipato alla rassegna ed insieme ad altri ragazzi hanno dato vita a un intervento sul tema dell’intercultura, all’interno delle attività per la celebrazione della giornata mondiale del rifugiato organizzata dal Sogno di Don Bosco scs.;
Durante la rassegna sono stati selezionati tre ragazzi che hanno partecipato al GiffoniFilmFestival e 20 alla VIII^ edizione del festival Mediterrante- festival del cinema e dei linguaggi per ragazzi.
2) Laboratori: a. Il linguaggio dell’ immagine e produzione di un cortometraggio tenuto dal regista Enrico Romita; b. Sceneggiatura: costruzione testo audiovisivo, tenuto da Salvatore De Mola; c. Montaggio: motivare la narrazione digitale in modalità di video storytelling, al laboratorio è stato abbinato un piccolo concorso e sono stati dati attestati di partecipazione e piccoli premi. E’ stato tenuto da Cristina D’eredità; d. Videopoesia: lab. sperimentale, innovativo che incontra più linguaggi e codici comunicativi, tenuto da Rosa Ferro; e. due laboratori sul fumetto: come dal disegno si arriva all’animazione, tenuto da Andrea Dentuto; f. Realtà aumentata e virtuale: lab. sperimentale, introduzione all’argomento, esempi pratici, visione di film con riproduzione dal vivo di sensazioni virtuali, tenuto dalla UICC nazionale; g. lab. I suoni del cinema: tenuto da Roberto Ottaviano;
3) Masterclass formativa per docenti: si è basata su lezioni di cinema, sceneggiatura, recitazione, regia, fotografia, colonna sonora, effetti speciali, su come si costruisce una scheda filmica, come si organizza una rassegna;
4) Popoli in movimento: mostra fotografica legata ai temi dell’immigrazione con le foto di Francesco Malavolta, fotografo internazionale ed accreditato presso l’ONU e l’NHCR.
Il progetto ha ruotato intorno alla storica rassegna internazionale di cinema scolastico arricchita di numerose altre attività quali laboratori, masterclass per docenti e produzione di un cortometraggio. Tra gli obiettivi perseguiti: contrasto all'analfabetismo iconico e digitale, l'uso consapevole dei social media, l'educazione alla lettura filmica e lo studio del settore e delle varie opere.