Il progetto “Senza maschere siamo tutti uguali”, realizzato dagli Istituti Comprensivi “A. De Curtis” e “V. Russo” di Palma Campania nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha rappresentato un percorso formativo articolato e inclusivo che ha coinvolto l’intera comunità scolastica – studenti, docenti e famiglie – lungo l’intero anno scolastico. Attraverso moduli teorici e laboratori pratici, il cinema è stato utilizzato come strumento educativo, espressivo e relazionale per promuovere consapevolezza, partecipazione e rispetto delle diversità.
Il percorso si è aperto con un’intensa attività di educazione all’immagine, che ha fornito agli alunni le basi del linguaggio audiovisivo e favorito la nascita di uno sguardo critico e creativo. A seguire, i laboratori di sceneggiatura, regia, recitazione, produzione e realizzazione tecnica hanno consentito agli studenti di sperimentare direttamente tutte le fasi del processo cinematografico, dalla scrittura alla messa in scena. Le proiezioni in sala hanno completato il percorso, restituendo al cinema la sua dimensione collettiva e culturale.
Il risultato finale è stato il cortometraggio “Senza maschere siamo tutti uguali”, ideato, scritto e interpretato insieme agli studenti, che affronta con sensibilità i temi dell’inclusione, dell’accettazione di sé e della lotta contro ogni forma di discriminazione. Il film è divenuto il simbolo di un cammino educativo condiviso, in cui la scuola si è trasformata in uno spazio di creatività, dialogo e cooperazione.
L’impatto del progetto è stato rilevante: ha rafforzato competenze trasversali (collaborazione, problem solving, espressività), consolidato il senso di comunità e promosso il cinema come linguaggio di cittadinanza attiva e di crescita personale e sociale.
- Titolo:SENZA MASCHERE SIAMO TUTTI UGUALI
- Sinossi:Fahim, un bambino di origini bengalesi che vive a Palma Campania, sogna di diventare maestro di quadriglia al Carnevale della sua nuova città. Ma quando decide di candidarsi, si scontra con i pregiudizi dei compagni e con l’arroganza di Luca, il leader riconosciuto. Tra momenti di sconforto e sogni a occhi aperti, trova forza nell’incoraggiamento del maestro Biagio, figura storica della tradizione, e conquista il rispetto della comunità dimostrando che talento e coraggio non hanno nazionalità.
- Data di uscita:2025
- Durata:11'
- Genere:Dramma
- Staff tecnico:Luca Catapano, Giovanni Catapano, Antonio Napolitano, studenti degli istituti De Curtis e Russo