Scelte di classe – A.C. Playtown Roma

Progetto
Scelte di classe è un percorso di formazione frontale e in rete per chi vuole avvicinarsi alla comprensione del linguaggio audiovisivo e del racconto per immagini guidato da docenti Universitari ed esperti del settore. Un metodo multidisciplinare che ha l’obiettivo di fornire ai docenti, strumenti di lavoro sia teorici che operativi. Il progetto prevede anche: una piattaforma web di consultazione e di visione a scuola, proiezioni in sala e incontri in classe con i tutor e con i grandi Autori.

La storia del cinema offre infiniti spunti di riflessione didattica, complementari e ausiliari alle materie già inserite nel curriculum di studi. Ma è sulla specificità del linguaggio, sulla scomposizione ed interpretazione dei suoi codici, oltre che sulla vicinanza alle modalità espressive di oggi, che il cinema offre una nuova complessa proposta formativa ed educativa tutta da esplorare.
Partendo dall’assunto che bambine e bambini passano moltissimo tempo con smartphone, tablet e sulle piattaforme VOD, e che ogni nuovo supporto produce nuove possibilità narrative, abbiamo immaginato di tracciare un percorso metodologico multidisciplinare in cui evidenziare percorsi (filmografie e bibliografie ragionate) che ci permetteranno di esplorare “l’unità narrativa” ovvero il rapporto tra immagini in movimento, illustrazioni e parole, come un altro possibile luogo di incontro con i nuovi spettatori che non conoscono appieno il valore della visione in sala.
In termini progettuali, i percorsi multicanale rappresentano una fase primigenia della pedagogia del visivo, soprattutto per i bambini più piccoli. In questo caso, i libri e gli albi illustrati sono usati come “espediente narrativo”, da cui ci si può estendere verso una terza dimensione legata alla profondità dello schermo, al movimento, la luce, il suono, la prossimità dimensionale e al racconto.

Partendo dall’esperienza ventennale di Alice nella città che da anni indaga e sperimenta azioni didattiche legate al mondo del cinema e della letteratura per ragazzi, è stato elaborato un metodo multidisciplinare integrato in diverse fasi didattiche, che prevede:
– Fase 1 – Basi teoriche (Perché guardare) – un corso di formazione frontale condotto da docenti Universitari, Educatori specializzati e critici legati al giornalismo cinematografico;
– Fase 2 – La Scelta (Cosa vedere) dedicata alla visione in sala e in streaming VOD (video on demand) in classe, sulla scoperta di film d’animazione, opere contemporanee, documentari e cinema classico organizzate per fasce di età (3-5 | 6-7 | 8-10 | 11-13 | 14-16+), arricchite da schede, bibliografie ragionate e video di approfondimento e micro saggi sulle sequenze dei film inseriti nella piattaforma Scelte di classe – www.sceltediclasse.com;
Fase 3 – Costruzione degli strumenti (Come guardare) il percorso di visione sarà affiancato da un ciclo d’incontri di approfondimento e di scavo, curati da operatori culturali specializzati e laureati DAMS che accompagneranno i docenti in classe durante tutto l’arco del lavoro.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: