Play/Ground propone a studentesse e studenti di imparare attraverso il medium videoludico e di utilizzarlo come linguaggio efficace non solo per indagare e comprendere l’importanza dell’ambiente naturale in cui vivono, ma anche per divulgarlo e sensibilizzare il pubblico sulle problematiche e le opportunità del territorio. Il percorso offre agli alunni un approccio differente al tema dei videogiochi e fornisce alcuni strumenti base per creare visual novel, ovvero storie interattive illustrate.
Se la prima edizione di Play/Ground si era concentrata su luoghi significativi per il territorio ma oggi in disuso o dimenticati, la seconda ha spostato l’attenzione sui temi ambientali. Le scuole sono state infatti coinvolte in un percorso di riscoperta del valore del proprio contesto locale, con particolare attenzione alle idrovore.
Le visual novel realizzate,a questo link
- Titolo:1) Le esploratrici. 2) Fuggire per Coraggio. 3) Detective Nutrix e il furto del Diamante d'Acqua. 4) Due Occhi Gialli 5) La notte della vendetta. 6) La Maschera Nera
- Sinossi:1) Le esploratrici (SCUOLA DI CASTELBALDO) - Genere: Mystery, Thriller - Anno 2010, Jecka e Margot sono due amiche di Londra che nel tempo libero girano video esplorando posti abbandonati e paurosi. Un giorno, le due decidono di andare all’Idrovora Vampadore, il posto in cui i genitori di Margot sono morti misteriosamente e non sono stati più trovati. Tra rumori metallici ed energie paranormali, la notte all’idrovora si rivelerà più pericolosa del previsto… 2) Fuggire per Coraggio (SCUOLA DI MERLARA) - Genere: Thriller, Azione, Comico - Nicola e Luca sono due ragazzi che per ragioni diverse si ritrovano ad esplorare l’Idrovora abbandonata Vampadore, affrontare le loro paure e dimostrare il proprio coraggio ai propri genitori. I due però non sanno che tra quelle rovine vivono alcune presenze, alcune vive, alcune morte… 3) Detective Nutrix e il furto del Diamante d'Acqua (SCUOLA DI SANT’URBANO) - Genere: Giallo, Fantasy, Comico - Detective Nutrix e la sua assistente magica Samantha, sono stati chiamati ad investigare sulla scomparsa del Diamante d’Acqua, un potente manufatto in grado di controllare i fluidi. Interrogando sospettati, cercando indizi e affrontando criminali, riusciranno a scoprire il colpevole nascosto all’Idrovora Vampadore e incastrarlo? 4) Due Occhi Gialli (SCUOLA DI SANT’ELENA 2A) - Genere: Avventura, Fantascientifico - Anno 2025. Molly, una ragazza curiosa e intraprendente si avventura nell’Idrovora Vampadore, quando Mr.Dog, il suo cane spaziale, fiuta un tesoro alieno nascosto all’interno. Per trovarlo però, i due dovranno fare i conti con il misterioso inquinamento delle sue acque di cui nessuno conosce la vera causa… 5) LA NOTTE DELLA VENDETTA (SCUOLA DI SANT’ELENA 2B) - Genere: Thriller, Horror - Anno 2020. Quando una chiamata d’emergenza interrompe la sua serata tranquilla, Daniel, giovane manutentore idraulico, è costretto a correre all’Idrovora Vampadore. Quella che doveva essere una semplice riparazione si trasforma presto in una notte esplosiva, tra conti in sospeso, candele accese e segreti sepolti. 6) La Maschera Nera (SCUOLA DI CASALE DI SCODOSIA) - Genere: Thriller, Avventura - Anno 2025. Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera anonima di riscatto, quattro amici di Casale di Scodosia si ritrovano davanti all’antica Idrovora Vampadore per rintracciare Asllan, il manutentore della struttura. Chi li ha chiamati lì? Perché ha rapito Asllan? Quale verità si nasconde dietro al sequestro?
- Data di uscita:2025
- Durata:
- Genere:Thriller, Avventura, Horror, Fantascientifico, Azione, Comico
- Staff tecnico:Matteo Mingardo, Andrea Dresseno,
Valentina Paggiarin, Francesco Berton,
Francesca Zanardo + i ragazzi e ragazze delle
scuole coinvolte