Il legame profondo e storico che unisce la Sardegna e il cavallo, elemento centrale dell’identità regionale, viene raccontato attraverso gli occhi degli studenti delle elementari che nel corso di 5 mesi hanno potuto frequentare lezioni di teoria e pratica cinematografica fino alla realizzazione del documentario No semus a pe che li vede coinvolti come registi, direttori della fotografia, fonici e ciakkisti. Ozieri e l’Ippodromo di Chilivani hanno avuto e hanno tutt’ora un ruolo cruciale nella formazione di fantini di fama internazionale e oggi rappresentano un polo di rilancio culturale, turistico, sociale ed economico, con importanti opportunità in particolare per i giovani.
La tradizione equestre di Ozieri risale all’antichità, con l’istituzione del Regio Deposito Stalloni nel 1874 e l’apertura dell’Ippodromo di Chilivani nel 1921. La recente adesione dell’Ippodromo alla rete “Final Furlong” valorizza il potenziale umano e l’orientamento professionale dei giovani. Il risultato è una formazione ad hoc per studenti e insegnanti che il 28 maggio hanno potuto vedere al cinema il documentario con una proiezione dedicata alle scuole e una a tutti, che li ha resi protagonisti. In estate sono previste altre proiezioni e nel frattempo il documentario è stato divulgato tramite social e sito della scuola alle famiglie e ai partner del progetto.
Guarda qui il documentario realizzato “No semus a pe”
- Titolo:No semus a pe
- Sinossi:Un emozionante viaggio nel cuore della Sardegna, un progetto audiovisivo e didattico che svela le meraviglie di un territorio ricco di tradizioni e cultura. Attraverso gli occhi delle nuove generazioni, il film ci porta alla scoperta del mondo del cavallo, dei mestieri legati a questa figura simbolica e delle storie che rendono unica l’isola. Un mix coinvolgente di educazione, cinema e tradizione, che invita grandi e piccoli a conoscere e valorizzare le radici sarde, unendo passato e presente in un’avventura affascinante e educativa.
- Data di uscita:2025
- Durata:40'06''
- Genere:Documentario
- Staff tecnico:Studenti e studentesse guidati dai professionisti coinvolti nel progetto