Next Film Festival – Associazione Culturale Fargo

Progetto
Il “Next Film Festival” è un progetto multidisciplinare che intende coniugare le nuove forme di comunicazione (vr/gaming) a quelle del passato (pellicola/animazione) per stimolare l’alfabetizzazione delle nuove generazioni riguardo le differenze tra la modalità di storytelling del passato e quelle del presente, portando tra i giovani una maggiore consapevolezza degli strumenti dell’audiovisivo grazie a proiezioni, laboratori e incontri aperti al pubblico.

Il progetto è stato destinato a 35 studenti dell’Istituto Comprensivo “Lentini” di Lauria (PZ) e a 36 alunni della scuola primaria di Cogliandrino (frazione di Lauria).

Il programma si è articolato in tre gruppi di lavoro: il primo gruppo ha ideato e realizzato la parte del gaming, il secondo ha effettuato le riprese in virtual reality 360 e il terzo ha girato le immagini in pellicola e ha curato l’organizzazione del festival NEXT.
Il lavoro dei tre gruppi è stato integrato in un unico output finale transmediale, ovvero un videogioco con inserti narrativi filmici realizzati in pellicola e in VR, sul tema dell’educazione ambientale. Inoltre gli studenti hanno collaborato per l’organizzazione di un festival cinematografico tenutosi presso la sala di Sipio del comune di Lauria. Hanno strutturato la campagna di comunicazione, la locandina e gestito l’intero evento, presentando il prodotto transmediale realizzato.

I risultati sono stati soddisfacenti e positivi, infatti il progetto può registrare:
– presenza costante degli studenti agli incontri laboratoriali;
– grande creatività nella produzione dei contenuti previsti dal progetto;
– efficacia e cura nell’organizzazione del Next Film Festival;
– interesse per il linguaggio della pellicola;
– interesse per la creazione della parte da realizzare con la tecnica del gaming.

L’impatto del progetto è stato positivo, perché le attività hanno stimolato gli studenti provenienti da plessi periferici e isolati, proponendo momenti di aggregazione, di libertà creativa e di scoperta di nuovi linguaggi, quali la pellicola e il gaming.
Anche la fase di organizzazione del festival ha dato loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che li ha resi più consapevoli e responsabili. Infatti da parte dei gruppi di lavoro è provenuta la richiesta di dare continuità al progetto.

Guarda qui l’intro del videogioco “Simna Travel”
Scarica qui il videogioco “Simna Travel”

 

  • Titolo:Simna Travel
  • Sinossi:Opera crossmediale composta da 3 estratti: pellicola, gaming e VR.
    I fiumi sono scomparsi, le valli sono diventate ormai deserti desolati, le dighe conquistate dai dannati di Lady Crystal.
    La carestia, non ha colpito solo pendii e pianure, ma anche le pareti scoscese del mio cuore: Lady Crystal ha rapito mia madre e mio padre per rubare la loro più grande scoperta scientifica: un elisir che rende immortali.
    Sono Simna, guerriera dalla pelle d’argilla, sangue di lupo, nata dalle acque del fiume Sinni.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:20 minuti
  • Genere:Film-game
  • Staff tecnico:Montaggio: Pasquale De Felice
    Riprese e post-produzione: Antonio Valente
    Ufficio stampa: Claudia Giannini
    Monitoraggio: Luigi Vitelli
    Realizzazione game: Andrea D’Andrea
    Promozione: Giulia Quintigliani
    Muscihe: Federico Leo
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
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