Nel progetto “Me, Myself & Work” è stata coinvolta una selezione di scuole superiori modenesi, in cui sono stati sperimentati i laboratori nel mese di ottobre 2019. I laboratori sono stati realizzati in due distinti formati: un unico incontro da tre ore o in due diversi momenti, il primo della durata di un’ora e il secondo di due. In entrambi i casi, il programma di attività è articolato in fasi: nella sessione plenaria sono stati presentati e contestualizzati “Me Myself & Work” e Short on Work. Successivamente, i/le ragazzi/e sono stati sollecitati ad esprimersi attraverso una breve survey on line sulle idee che hanno sul loro futuro lavoro e sui principali stereotipi su lavoro e competenze, lavoro e genere, lavoro e migrazione. Tali stereotipi sono stati discussi e decostruiti attraverso la proiezione ed il commento di uno o più video selezionati dall’archivio Short on Workshop. La classe è stata suddivisa in piccoli gruppi, composti al massimo da sei ragazzi/e, che hanno realizzato simultaneamente uno dei seguenti role-play: ”La ricerca del lavoro: il colloquio di selezione”, “La ricerca del lavoro: il video CV”. I/le ragazzi/e sono stati sollecitati/e a commentare l’esperienza vissuta. L’esito è stato presentato a studenti e docenti coinvolti nel corso della cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 di “Short on Work” presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi il 20 novembre 2019.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 4 scuole per un totale di 16 classi, 373 studenti e 20 docenti.