Libera il pensiero, pensa per immagini! – Scuola Secondaria “Galileo Chini” di Scarperia

Il progetto, dopo un‘alfabetizzazione sugli elementi dei linguaggi video e quello cinematografico, è giunto ad articolare due lungometraggi, spaziando dalla produzione delle immagini, dei suoni e delle musiche, fino alla loro realizzazione e diffusione. L’applicazione sistematica da parte di docenti, registi e formatori coinvolti e la straordinaria risposta partecipativa e in termini di impegno da parte degli alunni, hanno consentito di poter ampliare il lavoro verso la produzione di due film.

Il progetto si è svolto nell’a.s 2022/2023, su quattro classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado (2A, 2B, 2C, 2D), per un totale di 80 alunni. Il team era composto da 14 docenti e, in qualità di esperti, da un operatore dei linguaggi video (Lorenzo Bagnatori) e da tre registi (Cristina Savelli, Giovanni Cioni e Matteo de Nicolò). Sia gli alunni che il team docente sono stati formati gratuitamente per affrontare il progetto con le competenze necessarie, in particolare il team docente ha sostenuto una formazione di ore 18 di corso base + 16 ore di livello medio-avanzato, mentre gli alunni hanno ricevuto una formazione specifica di 12 ore frontali, tenute da esperti esterni, oltre ai numerosi laboratori per la varie fasi di pre-produzione e produzione, con i docenti del team.

Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: consentire agli alunni una sperimentazione delle varie fasi di produzione di uno/più prodotti audiovisivi partendo dalla sceneggiatura fino alle riprese e cenni di montaggio e rendere gli stessi allievi parte del pubblico consapevole, in grado di compiere scelte dettate dall’autonomia e non dalle tendenze del momento.
Gran parte del lavoro è stato realizzato, sia per gli alunni che per i docenti coinvolti, anche in orario extrascolastico.
Il lavoro è stato condotto “a classi parallele”. Per quanto riguarda le classi 2A, 2B e 2D della scuola secondaria di primo grado, hanno lavorato sulla produzione di due lungometraggi, mentre la classe 2C si è occupata degli aspetti inerenti gli aggiornamenti e le notizie in itinere riguardo al progetto, giungendo a produrre un TG con interviste.

L’impatto del progetto, sia sui docenti che sugli alunni, è stato molto positivo. Sono stati riscontrati infatti miglioramenti anche nelle relazioni tra gli alunni stessi e tra docenti e alunni e, da parte degli alunni, nel conseguire autonomia e manifestare interesse ed entusiasmo nello svolgimento quanto proposto o assegnato. I film realizzati sono stati accolti con entusiasmo nelle numerose proiezioni, alle quali ha partecipato anche pubblico non legato strettamente all’ambiente scolastico.

Guarda qui i due lungometraggi realizzati:
Porte Distratte
Itinerari Iperpositivi

• Titolo:1) Porte Distratte 2) Itinerari@Perpositivi
  • Sinossi:1) Annoiati di stare al circolo dove i compagni si stanno intrattenendo con i loro smartphone, tre ragazze (Samira, Gaia e Gemma) si allontanano verso il centro storico e, ripetendo alcuni versi di Dante, si inventano quella che sembra un'attività inedita: individuare la porta dell'Inferno. Subito cercano di coinvolgere altri compagni, alcuni dei quali inizialmente mostrano un certo scetticismo. Una sera però, uno di essi, in circostanze poco chiare, viene minacciato da un losco individuo alcuni accadimenti fanno sì che la vicenda assuma aspetti singolari.
    2) «Bella la vita dei prof! Non è certo stressante come la nostra!» Questi sono le parole più ricorrenti tra gli alunni di 2H, al compleanno di Mario, finché a Mirko, un burlone che prenderebbe in giro anche i santi e che deride i paurosi e i creduloni, non viene in mente di simulare un rito magico un po' bizzarro: il ragazzo pronuncia improbabili e irriverenti formule contro la scuola, con l’approvazione dei compagni. La festa sembra essersi conclusa in modo decisamente insolito e divertente. L'indomani, però, accade l'incredibile. Non appena raggiunta la scuola, gli alunni si ritrovano in tutto e per tutto nei panni dei loro docenti, a gestire alunni molto vivaci che somigliano, incredibilmente, a quelli che fino a ieri erano i loro professori.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 90 minuti 2) 72 minuti
  • Genere:1) Giallo/mistero 2) Comico
  • Staff tecnico:1) Regia – Cristina Savelli