Partendo dalla pratica della visione consapevole dell’immagine, il progetto ha rafforzato le competenze sul cinema attraverso la produzione di un cortometraggio, legato a tematiche attuali per responsabilità di cittadinanza all’interno della scuola e nel mondo circostante. Si è inserito in un contesto educativo che ha promosso nel corso degli anni iniziative di educazione all’immagine e progetti sul rapporto fra cinema e letteratura, e che ha visto viva partecipazione per le attività di ampliamento dell’offerta formativa, puntando al coinvolgimento di alunni e docenti in un’ottica di scambio di esperienze condivise, per una crescita culturale della comunità scolastica.
Le attività realizzate sono state:
- educazione all’immagine, a cura dell’Operatore di educazione visiva, a favore di studenti e insegnanti;
- proiezione di film orientati a sensibilizzare sui temi oggetto del corto in produzione;
- lezioni e seminari tenuti da personalità accademiche (DAMS, Università di Messina);
- presenza a scuola, su invito, di personalità rappresentative del mondo del cinema;
- laboratorio di scrittura, riprese e postproduzione del corto Un istante di felicità;
- promozione delle attività e iscrizione del corto nei festival specializzati: un percorso iniziato da pochi mesi, ma che ha già portato il film ad avere la sua international première a New York, selezionato dall’All American High School Film Festival, giunto alla tredicesima edizione. Unica opera italiana in concorso su 2500 submissions da tutto il mondo, A Moment of Bliss (questo il titolo internazionale) è stata proiettata il 18 ottobre 2025 agli AMC Empire 25 Theatres, nel cuore di Manhattan, e ha ricevuto due nominations, come miglior film internazionale e miglior sceneggiatura. Il debutto assoluto è però avvenuto già ad agosto al 27° Inventa un Film (Lenola, LT), a cui hanno fatto seguito le selezioni in concorso al 9° Foggia Student Film Festival e all’11° Via dei Corti (Gravina di Catania), entrambe nel novembre 2025.
QUI il corto completo, visualizzabile inserendo la psw Archimede2025
- Titolo:Un istante di felicità
- Sinossi:La sedicenne Nicole Caron ha un ottimo rapporto con la madre Odette, che l’ha avuta quand’era ancora una teenager, e l’ha poi cresciuta da sola, tra mille sacrifici: la figlia la rimprovera però di essere poco pratica, inseguendo sogni da scrittrice che forse non si concretizzeranno mai. La donna ha un sussulto quando scopre che l’affascinante professor Costa, il nuovo supplente nella classe di Nicole, riserva alla figlia particolari attenzioni, arrivando a portarla nella biblioteca dell’istituto per prestarle alcuni romanzi russi. Odette li trova sconvenienti: parlano di legami tra ragazze molto giovani e uomini maturi, di femminicidi per gelosia, di donne abbandonate dal partner… Il passo successivo è denunciare il supplente al preside del liceo, accusandolo di comportamenti inopportuni, che in realtà non ci sono mai stati. Nell’istituto si diffonde il gossip, che ispira al suo ragazzo una gelosia violenta, quasi come nell’Otello messo in prova dall’insegnante di teatro, e rende Nicole furiosa: perché la madre si comporta così? Tutto le si chiarisce quando il professor Costa le presta Le notti bianche: stavolta lui non lo ha preso dalla biblioteca, ma è legato al suo passato…
- Data di uscita:2025
- Durata:15'
- Genere:Dramma
- Staff tecnico:Regia: Clarissa Aloisio – Giorgio Bensaia - Gabriel Lo Presti
Direzione della fotografia e montaggio: Marco Grasso - Gabriel Lo Presti
Suono e musiche originali: Emanuel Calabrese
Sceneggiatura: collettiva
Cast: Sara Ampelli (Nicole), Emanuela Ungaro (Odette), Alessio Pettinato (prof. Costa), Maurizio Puglisi (preside), Antonio Filocamo (Gabriele), Irene Sanfilippo (Sofia), Tania Spinella (Giuliana), Clarissa Aloisio (Lucrezia), Alessia Celi (Lucia), Marius Trimarchi (Otello), Valentina Napoli (Desdemona), Francesca Spadaro (docente di teatro), Melinda Previti (madre collerica)