Il progetto “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions” ha previsto l’attivazione di 9 corsi da 30 ore, suddivise nei seguenti 5 moduli:
1) Creare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico;
2) Approfondire le discipline attraverso l’audiovisivo;
3) La neo-genealogia del territorio: approfondire la conoscenza del territorio attraverso la narrazione audiovisiva;
4) Dal “sapere” al “saper fare”. Educare ad una conoscenza d’insieme dell’intero processo produttivo di un film. Conoscere le Film Commission regionali e le loro funzioni per una produzione consapevole;
5) Proiezione finale in una sala cinematografica e incontro con professionisti che hanno svolto ruoli apicali nella realizzazione del film (es. scenografo, direttore della fotografia, autore del suono, autore effetti speciali, …) – modulo realizzato in collaborazione con ANICA.
Il percorso, unico e coerente nella progettazione per tutti i territori, è stato impostato in ogni regione facendo riferimento esplicito al film scelto come “simbolo” della cinematografia locale, che è stato proiettato in sala, in molti casi alla presenza anche degli studenti, nell’ambito del modulo 5. I titoli scelti sono stati:
– Campania: “L’amica geniale” (puntate 1 e 2) di S. Costanzo
– Lazio: “Il primo Re” di M. Rovere
– Marche: “Il giovane favoloso” di M. Martone
– Friuli Venezia Giulia: “Il ragazzo invisibile 2” di G. Salvatores
– Trentino: “La prima neve” di A. Segre.
Quasi tutte le lezioni si sono svolte in presenza e sono state organizzate in moduli pomeridiani da 3 ore ciascuno, comprensivi di una proiezione alla presenza di professionisti che hanno lavorato al film.
I formatori sono stati scelti in base alle loro competenze specifiche, con una preferenza per coloro che già operano sul territorio. Sono stati invitati ad approfondire i rispettivi argomenti tenendo conto delle specificità territoriali e delle caratteristiche del sistema audiovisivo attivo nella regione di riferimento.
I docenti partecipanti (destinatari del progetto) hanno ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi, utili alla loro carriera professionale, tramite la piattaforma S.O.F.I.A.